Almanacco del 26 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il travaglio solitamente comincia con la rottura delle acque. Ecco di cosa si tratta e come affrontare al meglio questo delicato e importante momento

La rottura delle acque è il momento in cui comincia il travaglio e ci si prepara alla nascita di un bambino. Durante la gravidanza, il feto cresce nel liquido amniotico all’interno dell’utero. Il liquido e il feto sono contenuti in una sacca chiamata sacco amniotico, composto da una sottile membrana resistente che previene la fuoriuscita del liquido. Durante il travaglio il sacco amniotico si rompe e il liquido amniotico fuoriesce dalla vagina. Questo fenomeno è spesso chiamato “rottura delle acque”. Se il liquido amniotico fuoriesce prima che inizi il travaglio, può essersi verificata la cosiddetta rottura delle membrane prima del travaglio (PROM).
Come precedentemente detti, il travaglio di solito inizia subito dopo la rottura delle acque. Se non inizia entro 12 ore, madre e bambino sono a maggior rischio di infezioni. Il travaglio viene di solito avviato mediante farmaci se la gravidanza è arrivata a 34 o più settimane di gestazione. In caso di una gestazione inferiore alle 34 settimane i medici possono tentare di fermare il travaglio con farmaci.
Dalla vagina, fuoriesce un liquido incolore con un getto improvviso oppure gocciolando lentamente. Dopo la rottura delle acque, normalmente le contrazioni del travaglio iniziano entro 12-48 ore in caso di gravidanza di oltre 34 settimane. In caso di gravidanza meno avanzata, possono essere necessari 4 giorni o più prima che inizino le contrazioni.
Il medico o l’ostetrica esaminano la vagina e la cervice, ossia la parte inferiore dell’utero, per confermare la rottura delle acque. Viene fatta anche una stima anche di quanto si è aperta, o meglio dilatata, la cervice.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica celebra i Santi Cosma e Damiano. Martiri, si ritiene abbiano esercitato a Cirro, nella provincia di Eufratesia, nell’odierna Turchia, la professione di medici senza chiedere alcun compenso, e pare che abbiano sanato molti con le loro gratuite cure.
Nell’iconografia tradizionale, i due santi vengono raffigurati sempre insieme, con attributi che, oltre alla palma del martirio, sono attinenti alla loro professione, come vasi da farmacia e strumenti medici e chirurgici. Fra le tele più famose vi è certamente quella della Guarigione del diacono Giustiniano. Egli aveva una gamba malata e una notte gli apparvero in sogno i santi Cosma e Damiano che gli sostituivano la gamba con quella di un uomo morto poco prima. Al risveglio si accorse che tutto era vero, solo che la gamba nuova era di un etiope, quindi scura. Oltre al capolavoro del grande Angelico vi è un’altra tela molto famosa di un autore sconosciuto risalente circa al XV sec ubicata nel Landesmuseum Württemberg di Stoccarda. Bellissima la tela del Moretto che raffigura, nella parte superiore, Gesù tra le nubi recante due simboli della passione: il crocifisso e la colonna contro la quale fu flagellato. Due putti ai suoi fianchi reggono un lungo velo verde ricamato d’oro. Nella parte inferiore della tela, i santi Cosma e Damiano assistono alla manifestazione di Cristo davanti a un alto altare recante, in sommità, un ostensorio contenente il Santissimo Sacramento, parzialmente coperto da un velo trasparente. Un altro velo scende lungo l’altare, lasciando scoperta l’iscrizione PANEM / ANGELORVM / MANDVCAVIT / HOMO, “L’uomo mangiò il pane degli angeli”. San Damiano, a destra, porta in mano la palma del martirio, mentre San Cosma, a sinistra, l’ha appoggiata ai piedi dell’altare e con la mano indica Gesù.
Cosma o Cosimo deriva dal nome greco Kosmâs, da ricondurre probabilmente all’aggettivo kosmos o a una serie di vocaboli correlati quali kosméō e kósmios, termini che hanno vari significati quali “ordine [dell’universo]”, “mondo”, “ornamento”, “disciplina”, “decoro”, “gravità” e via dicendo.
Damiano probabilmente deriva da Damios/Damianos, tratto dal verbo damao o damàzho, che vuol dire “domare”, “sottomettere”, anche come derivato da altri nomi greci che lo contenevano, come Androdámas, Hippodámas e Leodámas; dalla stessa radice derivano anche i nomi Damaso e Admeto; in tal caso, il significato può essere interpretato come “domatore”. Tra le altre ipotesi, Damiano è stato ricondotto anche a damos, la forma dorica di demos, “gente”, “popolo”, quindi “uomo del popolo”, a Damia, un nome della Bona Dea, o anche a Damia, una divinità greca della fertilità poi identificata con Cerere o con Cibele.

ACCADDE OGGI52 a.C. – Con la resa del capo gallo Vercingetorige, Giulio Cesare vince la battaglia di Alesia; 46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel Foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo; 1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo; 1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze veneziane guidate da Francesco Morosini, che stanno assediando i Turchi Ottomani; 1777 – Truppe britanniche occupano Filadelfia durante la Rivoluzione americana; 1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte suprema degli Stati Uniti; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti; 1902 – Modica, in Sicilia, viene devastata da una violentissima alluvione. La provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorirà il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città sarà quasi ricostruito per intero; 1934 – Viene varata la RMS Queen Mary; 1948 – Nasce la cantante e attrice Olivia Newton-John; 1957 – Debutta a Broadway West side story di Leonard Bernstein; 1959 – Ucciso Solomon Bandaranaike, primo ministro di Ceylon; 1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito fra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione; 1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen; 1969 – L’album dei Beatles Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito; 1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200; 1982 – SUpercar debutta in TV; 1986 – Esce in edicola il primo numero di Dylan Dog, L’alba dei morti viventi, edito in Italia dalla Sergio Bonelli Editore; 1990 – Muore Alberto Moravia, assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento; 1997 – Alle ore 11:40:26, un potente terremoto di magnitudo 6.1 sulla Scala Richter si scatena a una profondità di 9,8 km. Il sisma ha come epicentro la cittadina umbra di Colfiorito (PG). Ci saranno 11 morti, 100 feriti e 80mila case distrutte; 2002 – Il MV Joola, un traghetto senegalese sovraccarico, affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti; 2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo, insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati; 2010 – Il mondiale Superbike è di Max Biaggi;

PROVERBIO – Per San Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano.

AFORISMA – Fra le armi, tacciono le leggi. (Marco Tullio Cicerone)

CONSIGLIO – Per pagare il bollo auto online, una volta collegati al sito dell’ACI, occorre cliccare in alto a destra sul bottone “accedi/registrati”, scegliere SPID come modalità di accesso e inserire le credenziali per entrare dentro alla propria area riservata. A questo punto basta cliccare su “paga il bollo auto” per dare via alla procedura.









Print Friendly, PDF & Email