Libertà. È il nome del rione più popoloso della nostra città, ma anche di quello ritenuto più difficile, più emarginato, più complesso da vivere e che una certa parte della città di Benevento tende ad evitare o a vivere solo di passaggio. Eppure non c’è nome più bello e prezioso da dare ad una zona della propria città.
Il rione Libertà è stato scosso negli ultimi giorni da due operazioni delle Forze dell’Ordine: la prima denominata “Mercato rionale” ha portato all’arresto di nove persone accusate dei reati di illecita detenzione e spaccio continuato di stupefacenti proprio nel cuore del rione, a via Pasquale Columbro nei pressi degli uffici della Regione Campania.
La seconda operazione, recentissima, che vede coinvolta anche la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, ha portato all’arresto di dieci soggetti, alcuni dei quali ritenuti promotori, affiliati o strettamente contigui al clan Sparandeo operante a Benevento, accusati dei reati di traffico di droga e di estorsione nei confronti di svariati esercizi commerciali.
Di fronte a queste operazioni, che hanno fatto emergere anche il pericoloso intreccio tra malavita e politica, con il tentativo di inquinare il voto alle scorse elezioni comunali, il coordinamento di Libera a Benevento intende farsi promotore, insieme a tutte le forze sane del rione e della città, di una mobilitazione per la Libertà contro l’arroganza e la sfacciataggine di chi vuole rendere proprio un rione della città che, viceversa, ha bisogno di tutto e tutti, per essere davvero all’altezza delle speranze delle tante persone lo vivono quotidianamente. Sarà una manifestazione pacifica per riconquistare gli spazi fisici e culturali, troppo spesso occupati da chi vuole un rione diverso dal nome che porta: rione Libertà, libero.
Alla luce di queste intenzioni si invita ad una riunione di adesione, di riflessione ed organizzativa per il prossimo martedì 21 gennaio alle ore 18.00 presso il salone della CGIL in via Leonardo Bianchi 9
LIBERA – Coordinamento Provinciale di Benevento