Unisannio: presentato il Master “Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Riceviamo e pubblichiamo – Ufficio Stampa e Comunicazione Università degli Studi del Sannio

Il 14 luglio 2020, presso il chiostro di Palazzo San Domenico  sede del Rettorato a Benevento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Master di II livello in “Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir” (COMVVITER), promosso dall’Università degli Studi del Sannio e dal Dipartimento DEMM dell’ateneo. Dopo i saluti istituzionali di Gerardo Canfora, rettore dell’Università del Sannio e di Massimo Squillante direttore Dipartimento Demm. La presentazione del Master è stata curata da Giuseppe Marotta, coordinatore del Master e da Riccardo Cotarella, presidente del Comitato tecnico-scientifico.

Sono intervenuti Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento; Floriano Panza, presidente Associazione Città Europea del Vino Sannio Falanghina; Libero Rillo, presidente Sannio DOP Consorzio Tutela Vini; Roberto Di Meo, presidente Assoenologi Campania; Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento; Domizio Pigna, presidente Cooperativa “La Guardiense”. Le conclusioni sono state affidate al consigliere regionale Mino Mortaruolo, vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania.

Il Master è alla sua prima edizione, la deadline per le ammissioni sarà aperta nel mese di settembre 2020. Trenta il numero massimo di partecipanti, che saranno selezionati per titoli e colloquio.

Mission del Master è offrire una formazione manageriale per preparare figure professionali che sappiano gestire in modo integrato la comunicazione e la commercializzazione del vino e del terroir di riferimento, in un’ottica di creazione di valore globale. La valorizzazione del prodotto enogastronomico sarà organizzata e gestita come risultato di un processo radicato nella storia dei territori, capace di coniugare la propria origine con l’innovazione e la creatività.

I manager che saranno formati dovranno essere in grado di progettare e governare strategie di comunicazione e valorizzazione utili allo sviluppo commerciale di imprese, competitive e innovative, locali o globali, siano esse aziende agricole, cooperative o società, e di affrontare le sfide del settore in un contesto internazionale e liberalizzato.

Obiettivi del Master, fornire: competenze manageriali in tema di strategie comunicative dei prodotti enologici; ü strumenti per pianificare strategie di storytelling che consentano di diffondere il valore identitario e culturale del vino e del suo terroir.

A chi si rivolge Il Master ComVViTer si rivolge a laureate e laureati interessati a sviluppare competenze professionali utili per progettare e governare strategie di comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir, non solo a supporto delle imprese di produzione (imprese e cooperative vitivinicole) ma anche di reti di imprese operanti nel settore della ristorazione e della ricettività. Al Master possono accedere tutti coloro che siano in possesso di laurea magistrale o diploma di laurea previsto dal precedente ordinamento o altro titolo rilasciato all’estero ed equipollente, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, conseguito in qualsiasi disciplina. Prestigiosa la faculty del Master composta da docenti dell’Università del Sannio e di altre Università italiane, esperti del tema, nonché da testimonial provenienti dal mondo dell’impresa e della comunicazione di settore. Il Master COMVVITER si avvale di un Consiglio Tecnico che ospita personalità imprenditoriali, rappresentanti di cantine e terroir storici italiani ed esperti del mondo della comunicazione vitivinicola tanto accademica quanto manageriale.

Il Master ha ricevuto il contributo finanziario della Regione Campania e della CCIAA di Benevento la quale sostiene 15 borse di studio per la parziale copertura delle spese di iscrizione.

Tra i soggetti che hanno concesso il loro patrocinio al Master ci sono Assoenologi, Associazione Sannio Città del Vino, Sannio DOP Consorzio Tutela Vini, CIA, Confindustria, COPAGRI, SLOW FOOD Campania. La sede del Master sarà presso palazzo De Simone, piazza Arechi II, Benevento.