Telese Terme: le proposte di “Tutti Telese” per il turismo

postato in: Elezioni 2020 | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa, Tutti Telese – Caporaso Sindaco

Un turismo slow per una città smart. Marchio identitario, eventi tutto l’anno, coinvolgimento di tutti gli operatori. 

Ribadiamo che la nostra campagna elettorale è basata sui progetti e sul confronto. Ai cittadini di Telese desideriamo sottoporre il programma, redatto per essere concreto, realmente fattibile. La nostra comunità è curiosa di conoscere quali sono le nostre idee per risollevare l’economia locale, per migliorare la vivibilità cittadina, per creare opportunità lavorative. Non ci sottrarremo in questi giorni allo scambio di opinioni e di vedute, purché sia costruttivo. Non ci piacciono le polemiche, non risponderemo alle provocazioni perché per noi conta solo Telese.

Ragion per cui ci sta a cuore il turismo, che, secondo noi insieme al commercio, sarà un tema prioritario sul quale impegnarsi da subito. 

La vocazione turistica di Telese deve esplicitarsi in un turismo costante ma non invasivo, volto, prevalentemente, alla cultura, alla ricerca del benessere psicofisico, alla scoperta del buon cibo e di uno stile di vita più “slow”. Ciò significa individuare uno specifico target turistico e finalizzare tutte le iniziative a questo obiettivo. 

Vuol dire, quindi: costellare l’anno con una serie di eventi: musicali, cinematografici, artistici e culturali, tali da garantire un flusso costante e destagionalizzato di turisti; valorizzare, al contempo, le iniziative sportive che già hanno una loro consolidata storicità, allargandone il perimetro fino a giungere ad un vero “mese del benessere”, con spazi convegnistici, iniziative collaterali (benessere e bellessere in collaborazione con le terme), dibattiti. 

E’ necessario, inoltre, porre adeguata attenzione alla possibilità di attrarre un turismo medico/scientifico, in considerazione del fatto che esistono sul territorio tre importanti strutture sanitarie. Ci adatteremo alle linee dettate dal Piano strategico per il turismo 2017-2022, che individua nelle aree interne e nell’innovazione due degli asset di sviluppo su cui agire, destinando ad essi specifici investimenti.

Le nostre proposte a 12/18 mesi

Lavorare in partnership ed elaborare una strategia di comprensorio: l’idea di una sola città al comando è superata e distruttiva. Bisogna recuperare il rapporto di buon vicinato e consolidare un’offerta turistica integrata. Conseguentemente, è prioritario sviluppare delle organizzate e consolidate reti di collaborazione sul territorio sia con gli enti locali a noi più vicini, sia attraverso un confronto costante con gli operatori privati e le principali associazioni di categoria. Solo attraverso una collaborazione strategica, concreta e propositiva, si possono ottenere significative ricadute sul territorio. Ciò, chiaramente, vuol dire rafforzare e rendere più incisiva la nostra partecipazione in tutti gli organismi intermedi in cui si discute di turismo, che devono essere il luogo di confronto privilegiato. Solo a titolo di esempio citiamo Gal, Distretto Turistico, Parco Nazionale del Matese e Sannio Smart Land. 

Le nostre proposte a 18/24 mesi

Tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale: la Strategia territoriale “Telese Città dell’Acqua”. Il piano strategico prevede interventi materiali per circa 23 milioni di euro e interventi immateriali per circa 2 milioni di euro. La strategia coinvolgerà, in un solo campo di interventi, pianificati e integrati: Lago, fiume Calore, torrente Grassano, area della Torre normanno-longobarda, torrente Seneta, sorgente (“boffa”) di Pagnano, parco Iacobelli e parco delle terme. Si sottoscriverà il Contratto del fiume Calore e del lago di Telese (CFL), in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale (GAL) Titerno e Taburno.

Nel nostro programma abbiamo descritto, nel dettaglio, alcuni degli interventi materiali, riservandoci di ampliare l’elenco delle attività grazie al contributo delle associazioni operanti sul territorio e di tutti i cittadini che vorranno sottoporci le loro proposte.

Sigleremo due patti di collaborazione (lago e monte Pugliano) con i soggetti sociali che in questi anni hanno permesso la riscoperta di beni ambientali, naturalistici e identitari che erano stati trascurati e che costituiscono, invece, una delle solide basi per la materializzazione dei valori in cui la nostra comunità si riconosce.

Marketing e Comunicazione

Discorso a parte merita la strategia di comunicazione. Ci si propone di realizzare un piano di marketing turistico attraverso una pianificazione del prodotto turistico Telese Terme: marchio identitario, presenza su riviste specializzate e presenza nei workshop, B2B, Fiere Turistiche nazionali, piattaforme on-line turistiche e tour operator. Daremo molto rilievo agli interventi fortemente innovativi.

In particolare ci impegniamo a condividere una strategia per la promozione di una città bella e accogliente, che veda negli operatori economici il punto di svolta per una Telese finalmente adeguata alle sfide contemporanee.