Costituzione del Parco Nazionale del Matese, Mortaruolo: “Occasione imperdibile per lo sviluppo economico dei nostri territori”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – GABRIELE PASTORE, Ufficio Stampa Consigliere regionale On. Erasmo Mortaruolo

“Il nostro obiettivo dev’essere la costituzione del Parco Nazionale del Matese. L’ho detto chiaramente nei mesi scorsi anche nelle audizioni che con la Commissione Ambiente della Regione Campania abbiamo avuto con il nostro territorio, con le associazioni, con i nostri amministratori locali per consentire un maggiore percorso partecipativo. Dobbiamo guardare al nostro territorio come una risorsa ed è per questo che faccio mio e condivido l’appello della Consulta del Matese a dare un’accelerazione nella definizione dell’iter attuativo”. Così il Consigliere regionale della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“I parchi e le aree protette – prosegue il Consigliere regionale – sono fondamentali per difendere e valorizzare il meraviglioso patrimonio naturale, storico, culturale. Ma devono rappresentare anche uno strumento di sviluppo economico dei territori interessati. Alla Consulta del Matese, alle 70 associazioni coinvolte e ai cittadini, dico con forza che sarò ancora accanto a loro nel lavoro da mettere in campo per approvare norme e regole che consentano di trovare il giusto equilibrio tra la salvaguardia del patrimonio naturalistico e la valorizzazione della multifunzionalità agricola, turistica e imprenditoriale. Dando la mia disponibilità a un incontro per definire insieme una visione concreta di rilancio e di prospettiva per il Parco Nazionale del Matese“.