Comunicato Stampa – Ufficio Stampa, “Tutti Telese”, Giovanni Caporaso sindaco
Intendiamo essere registi nella progettazione e realizzazione di politiche culturali di medio e di lungo termine. Lo scopo è creare le migliori condizioni e opportunità per il concreto sviluppo di tutte le attività culturali nel territorio. Le politiche culturali della nostra amministrazione vogliono “includere”, nei vari livelli operativi e qualitativi, tutti gli operatori cittadini e ogni altro possibile partner e/o sostenitore interessato a realizzare iniziative culturali anche di livello nazionale e internazionale, in ogni campo artistico. Le manifestazioni culturali hanno bisogno di spazi adeguati per essere convenientemente realizzate e valorizzate. In tal senso, il programma culturale complessivo e pluriannuale per la cultura potrà dare utili indicazioni per la sistemazione o il restauro di nuovi spazi non utilizzati, o poco utilizzati. Una particolare attenzione va data ai quartieri. È necessario prevedere che, progressivamente, la distribuzione degli eventi e delle attività culturali tenga conto delle realtà dei quartieri.
Le nostre Proposte a 12/18 mesi sono:
1) Implementare una Strategia di area per la cultura: teatro, cinema, musica, lettura saranno elemento fondante del nostro modello di sviluppo economico e di proposta territoriale;
2) Potenziamento della biblioteca comunale e suo inserimento della nel portale OPAC SBN (catalogo del servizio bibliotecario nazionale), con apertura al pubblico e disponibilità di strumenti digitali. La biblioteca si integrerà con gli strumenti già attivi su tutto il territorio;
3) Gemellaggio: creare un accordo con una cittadina europea, anche termale. Il vantaggio e i benefici che recano alla comunità e alla sua amministrazione sono: integrazione, unione tra persone provenienti da diverse parti dell’Europa, condivisione dei problemi, scambi di promozione e valorizzazione di prodotti tipici e delle risorse che le cittadine gemellate offrono. Rientra in questo progetto il Gemellaggio tra scuole, “E Twinning”: collaborazione e cooperazione a distanza fra le scuole. E’ una forma di educazione interculturale, che fa uso di strumenti multimediali e di scambio per cooperare tra gli istituti scolastici. I gemellaggi via internet aprono prospettive nuove allo sviluppo dei rapporti e degli scambi fra i giovani europei, tra i docenti e gli istituti, e le nostre scuole devono iniziare a sperimentare e progettare forme di educazione interculturale, come ulteriore strumento per rafforzare la comprensione reciproca. Tale iniziativa però presuppone che gli istituti dispongano delle infrastrutture necessarie.
4) Realizzazione convegno sulla Telesis Nova medievale e rievocazione storica del nucleo abitativo medievale originario di Telese con ologrammi e videoproiezioni e per l’occasione restauro dell’edicola votiva dell’Addolorata.
Siamo fermamente convinti che tutti i cittadini abbiano il diritto di godere delle bellezze della propria città. Sembrerebbe ovvio, ma questo vuol dire manutenerle, valorizzarle e viverle. In questo modo, noi pensiamo, la cultura diventa anche volano di sviluppo economico.