Sant’Agata dei Goti: a proposito della vicenda “Fossa delle Nevi”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – dr.Domenico Ascierto, responsabile ufficio comunicazione del comune di Sant’Agata de’Goti

Il vicecesindaco con delega al contezioso avv. Giovannina Piccoli torna sulla vicenda Fossa delle Nevi. La problematica relativa alla attività estrattiva della località così denominata è stato un tema affrontato già dalla precedente amministrazione con la Piccoli a rivestire la carica di Prima Cittadina.

“Torno sull’argomento – ha dichiarato – ora che le campagne elettorali sono terminate e le parole non possono essere né fraintese né più utilizzate per mera speculazione.
Durante la mia sindacatura si scelse di non far costituire in giudizio il comune di Sant’Agata de’ Goti, perché la mia convinzione era che gli Enti locali coinvolti sarebbero risultati soccombenti nei confronti della controparte Moccia Industria srl.

Ciò è stato confermato dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 5482/2020 con la quale i comuni di Durazzano e Santa Maria a Vico sono stati condannati al pagamento delle spese processuali. Quella volontà di non far costituire l’Ente in giudizio nasceva da un’attenta analisi dei fatti e quindi dalla convinzione (perché la mia professione mi ha permesso di esaminare con attenzione il fascicolo processuale) che l’Ente, già in profondo stato di deficit, avrebbe dovuto sostenere anche delle spese processuali per supportare una posizione giudiziaria già sostenuta dagli altri due comuni costituiti.