“Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir” per la formazione di manager della comunicazione del vino

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Conoscere e raccontare il legame dei prodotti tramite la loro storia e la loro identità, sociale e culturale, promuoverli e valorizzarli è il grande impegno che attenderà i manager della comunicazione del vino di domani.

Se il buon vino è espressione del suo terroir ecco che prende forma e sostanza il Master di II livello di Unisannio, che mira a formare professionisti specializzati nelle strategie di comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir. Il comitato scientifico del Master sarà presieduto da Riccardo Cotarella, enologo e presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi), già docente di Viticoltura ed Enologia all’Università della Tuscia, coadiuvato da alcune aziende prestigiose che daranno l’opportunità agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze acquisite in aula e nei laboratori. La mission è offrire una formazione manageriale per preparare figure professionali che sappiano gestire in modo integrato la comunicazione e la commercializzazione del vino e del terroir di riferimento, e che sappiano progettare e governare strategie di comunicazione e valorizzazione utili allo sviluppo commerciale di aziende agricole, cooperative o società. Storia e identità del paesaggio e del terroir, antropologia e cultura, ma anche la produzione e la filiera del vino nonché le tecniche di degustazione sensoriale per riconoscere la qualità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti con cui, di volta in volta, gli studenti saranno chiamati a misurarsi.

La provincia di Benevento, con i suoi 12 mila ettari di vigneto, rappresenta la prima provincia per produzione di uva da vino, con il suo prodotto di punta che è la Falanghina. Il fenomeno di Sannio Falanghina – Città Europea del Vino 2019 ha sollevato la necessità, non solo di valorizzare le eccellenze produttive, ma anche di formare nuove figure professionali che sappiano comunicare il vino e il terroir che ne è speccgio ed espressione. Il Master in Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir sarà il primo, a livello regionale, a formare manager della comunicazione del vino. Professionisti a supporto delle imprese, delle cooperative e delle organizzazioni operanti nella filiera enogastronomica e vitivinicola, nelle attività di commercializzazione e valorizzazione nei mercati nazionali ed esteri e nelle strategie di comunicazione. Esperti capaci di coniugare professionalità e conoscenza dei prodotti, senza prescindere dagli aspetti antropologici, storici, culturali ed economici.

Il Master è rivolto a laureati di 2° livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualsiasi disciplina. Il titolo di Master universitario di II livello in “Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir si consegue acquisendo 60 crediti formativi con un monte ore complessivo pari a 1.500, così suddivise: 470 ore di aula (di cui 30 ore di project work); 300 ore di stage; 705 ore di studio individuale; 25 ore per la prova finale. Le ore di lezione, esercitazione, seminari, per ciascun credito sono 10, mentre ogni CFU è pari a 25 ore. I 60 crediti formativi sono così suddivisi: 47 crediti formativi per gli insegnamenti (470 ore d’aula e 705 ore di studio individuale); 12 crediti formativi per gli stage (300 ore); 1 crediti per la prova finale (25 ore).