Comunicato Stampa – Gruppi Consiliari Pd e Dei Goti al Comune di Sant’Agata de’ Goti
Così la nota stampa dei Gruppi Consiliari Pd e Dei Goti al Comune di Sant’Agata de’ Goti: “Nelle ultime ore, a seguito delle dichiarazioni rese a mezzo stampa del dott. Riccio, abbiamo ulteriormente avuto conferma, della sua ‘inappropriatezza’ ad affrontare un ruolo così importante e delicato come quello del Sindaco che normalmente dovrebbe basare le sue fondamenta su di un approccio e stile istituzionale di diverso profilo. Questo Sindaco non è né distratto né distante, è semplicemente decontestualizzato rispetto al ruolo. Ogni volta, siamo costretti a leggere dichiarazioni “da tifoso di se stesso”, e per chi lo conosce risulta anche fin troppo evidente che i contenuti di certe esternazioni sono “farina di altri sacchi”. L’azione che si vuole condurre, che non è per niente una strategia comunicativa, ha il fine di distrarre l’attenzione generale dai problemi reali, di tentare di giustificare inadeguatezze ad affrontarli, di provare a smarcarsi o spesso a fuggire dalle responsabilità ricercandole in altri.Vedi Sindaco Riccio, come te tutti noi abbiamo dignitose attività occupazionali, e non sono giustificate le tue esternazioni infelici del tutto gratuite e fuori luogo. L’offesa verso gli avversari ti condurrà sempre più ad ingenerare divisioni e scontri ed è forse proprio questo quello che cerchi, almeno se non direttamente tu, i tuoi noti suggeritori. Non cercare la fuga e lo smarcamento, non fa onore al ruolo di Primo Cittadino che sei chiamato a svolgere: per volontà popolare, si, quindi con dovere di impegno e concretezza nella azione, di risposta, sottoposto anche critica.
Voler postergare risposte ad impegni assunti, non ti fa onore. Non fa onore a nessuno. La gratuità di certe esternazioni pubbliche rende pienamente evidente il tuo essere personaggio “voluto e costruito” come guida di questa maggioranza, variegata e multicolore, che per equilibri propri dovrà rinunciare sempre più di frequente a difendere le ragioni di una Comunità per “logiche e compromessi accettati”. Leggere poi, ed ancora, altre continue offese verso la opposizione consiliare, questa si è un innegabile comportamento immaturo e certamente inadatto al ruolo. Le affermazione rese e relative ad esempio ai temi della riduzione tributaria, della messa in campo immediata di nuove e meno onerose forme di governance su servizi comunali, il non affrontare contesti straordinariamente complessi, con comportamenti neanche ordinari, come la emergenza epidemiologica che viviamo, sono esempi di una non volontà a dar seguito ad impegni pubblici assunti, certamente nel momento in cui bisognerebbe dare prova di concretezza e presenza, predisponendo atti funzionali a concretizzare tali obiettivi, in sostanza stai operando uno “smarcamento” continuo a riprova di poca attenzione verso i cittadini.
Onorare il ruolo di rappresentanza popolare, per chi come Noi non lo ha mai tradito, rappresenta semplicemente assolvere ai propri uffici, che tu etichetti, banalmente, come “bulimia di apparizioni”. Ebbene, il nervosismo che traspare nelle varie vostre scoordinate dichiarazioni fiume, non ci distrarrà dal tenere alta l’attenzione, in modo serio, sui temi di maggiore importanza per la Nostra Comunità. Iniziate a dare risposte alle questioni e quesiti avanzati e per i quali non ancora avete dato riscontro, per esempio; parliamo di fatti, proposte e questioni concrete. Rammentate che non potrete nascondervi per SEMPRE…. Prima o poi i nodi, tutti, verranno al pettine.Come per certe uscite stampa di alcuni personaggi che mortificano i luoghi delle Istituzioni, avendo prima utilizzato certe battaglie, con non poca bramosia, per cercare visibilità popolare ed oggi, investiti di ruoli istituzionali, rinunciano ad affrontarle ed anzi esprimono contrarietà, trincerandosi dietro al richiamo della “serietà”.Non è assurdo, è semplicemente INCOERENTE, un rinnegare se stessi. Ma oggi è un’altra Storia. Intanto, Noi opposizione, vi chiediamo discutere ed impegnarvi su questioni serie, CONCRETE. Gli inganni da voi perpetrati non saranno per eterno, son come le bugie, hanno il naso lungo e vita breve“.
LEGGI ANCHE
– Sant’Agata dei Goti: dichiarazione del Sindaco