Comunicato Stampa – Gianmaria Ciaburri (Impegno per Cerreto Sannita)
Così Gianmaria Ciaburri (Impegno per Cerreto Sannita): “Concittadini nel giugno del 2021 saremo chiamati ad un gesto di responsabilità sociale e costituzionale che impone un vero e autentico cambio di rotta per Cerreto Sannita. Da oltre dieci anni siamo impegnati come associazione politico culturale ,a svolgere una intensa attività sociale e politica, tesa a migliorare la qualità della vita di tutti. In questi anni abbiamo attraversato da soli il deserto dell’indifferenza rispetto a chi ha avuto responsabilità di rappresentanza politica sui veri “problemi” della comunità rimasti da sempre senza una soluzione. Nulla esclude che lungo il nostro percorso abbiamo commesso degli errori, ma chi nella propria vita non ne ha fatti?”.
“L’importante – prosegue – è saper trarre insegnamento dai propri sbagli. Oggi più che mai abbiamo la maturità per comprendere che non è più il momento della polemica o del confronto aspro a tutti i costi, siamo chiamati ad assolvere ad un gesto di responsabilità nell’interesse della sopravvivenza della società cerretese. Società che ha tutte le carte in regola per scommettere su una Cerreto Sannita realmente nuova e costruirne il futuro. Oggi ci prepariamo a delineare e proporre al popolo cerretese una vera e concreta alternativa al Consiglio Comunale, che sia espressione delle migliori rappresentanze cerretesi. Uomini e donne che hanno la voglia di mettersi in discussione per essere utili alla “ricostruzione” di quella che fu la più bella e laboriosa comunità di tutta la valle Telesina. Cerchiamo persone che vogliano sentirsi parte di un progetto e non solo semplici comparse . Attraverso il nostro scritto apriamo ufficialmente la porta ai giovani e meno giovani che hanno la determinazione di mettersi in gioco per creare una casa trasparente di idee, scrivere a più mani un utile “canovaccio” di regole e proposte che siano le fondamenta della storia futura della comunità. È fondamentale ringraziare chi ha avuto responsabilità amministrative importanti in questi ultimi anni, non gli recriminiamo più nulla, li invitiamo a farsi definitivamente da parte lasciando gli elettori liberi di scegliere la propria “resilienza”.
La comunità, ma in particolare i pochi giovani rimasti – conclude -, sentono forte la voglia di respirare “aria nuova”. Si avverte la necessità di mettere a disposizione del popolo “soggetti” nuovi, che sappiano valorizzare le tante potenzialità di Cerreto Sannita, ma soprattutto realizzino e propongano no opere faraoniche spesso rimaste solo sulla carta, ma cose fattibili sul piano del lavoro, sui giovani, sul turismo sul welfare, sulla scuola, artigianato e allevamento. In questi sei mesi che ci dividono dall’elezioni Comunali sentiamo il dovere civico di lavorare strenuamente ad un progetto più largo e condiviso da tutti che abbia come unico obiettivo,non gli interessi di pochi ma di tutti. L’azione principale delle nostre proposte sarà far ripartire il motore dello sviluppo di Cerreto Sannita,( soprattutto dopo l’emergenza coronavirus) comunità sempre più legata a sterili riproposizioni di vecchie iniziative e logiche politiche locali che nulla hanno prodotto per i cittadini nell’attuale presente ma soprattutto si è condotta la comunità verso un futuro buio ed incerto”.