Telese, la dirigente scolastica dell’IC: “La scuola era pronta a ripartire, anche per le seconde”

Condividi articolo

Dopo l’ordinanza sindacale di Telese Terme, a firma del Sindaco Giovanni Caporaso, nella quale si è disposta la chiusura delle scuole che non fossero l’Infanzia e le prime classi della Primaria, le classi seconde della scuola Primaria oggi non hanno ripreso le loro attività in presenza, così come disposto dall’ordinanza regionale nr 95, Lo scorso 5 dicembre, una mobilitazione di rappresentanti di classe hanno incontrato la Dirigente Scolastica Rosa Pellegrino e il primo cittadino per richiedere a gran voce la non riapertura delle scuole fino alle prossime festività natalizie, laddove con ordinanza regionale ne fosse stata prevista la riapertura. La Dirigente Scolastica Pellegrino, ha espresso la sua posizione, e quella dell’intero Istituto Comprensivo, con una circolare di chiarimento alle famiglie telesine:

“In riferimento all’Ordinanza in oggetto, pubblicata sul sito del Comune di Telese Terme, e alla quale
abbiamo tempestivamente ottemperato con ns.Circolare n. 56 pari data, ritengo doveroso fare delle
precisazioni. Nelle premesse della suddetta Ordinanza, viene affermato che ‘all’esito dell’incontro svoltosi in data 5/12/2020 con i rappresentanti dell’Istituto di Telese Terme […] è stata evidenziata la difficoltà nell’organizzazione della ripresa delle attività didattiche in presenza presso le classi della Scuola primaria diverse dalle prime e presso le classi della scuola secondaria di primo grado”. (dell’Istituto Comprensivo, ndr). Sebbene non sia specificato ‘chi’ abbia evidenziato tale difficoltà, né ‘di chi’ fosse la difficoltà, il metterla in relazione con i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo può ingenerare, in chi legge, la convinzione che la difficoltà organizzativa fosse dell’Istituzione scolastica e che ad evidenziarla fossero stati i suoi rappresentanti, ovvero i due Collaboratori del Dirigente, l’Ins. Flavia Iadevaia e il prof. Carmine Iacovella, il DSGA Vincenzo Simone, presenti all’incontro.

È bene chiarire che durante l’incontro in questione i miei Collaboratori hanno invece ribadito che
l’Istituto Comprensivo Telese Terme è pronto da tempo, dal punto di vista organizzativo, ad accogliere
tutte le classi in presenza. Ciò era del resto evidente nella Circolare n. 50 del 28 novembre, avente ad
oggetto “Ripresa attività didattiche in presenza”, pubblicata sul sito e inviata ai Comuni interessati con
Prot. 0004421/VII.8. Come più volte affermato, nell’Istituto Comprensivo Telese Terme è stata disposta dalla scrivente l’attuazione di tutte le misure di prevenzione anti-Covid indicate dai protocolli sanitari in materia: igiene, distanziamento, ingressi diversificati, DPI, limitazioni negli accessi, termoscanner, tracciamento ecc., e il personale scolastico ne cura quotidianamente il rispetto. Dopo aver chiarito che nessuna presunta difficoltà organizzativa da parte dell’Istituzione Scolastica che mi onoro di rappresentare può essere chiamata a supporto della dell’Ordinanza in oggetto, vorrei condividere una riflessione.

Dal 9 dicembre i nostri alunni di seconda primaria del plesso di Solopaca rientrano a scuola, come
previsto dall’Ordinanza Regionale n.95 del 7/12, e sono certa che la loro gioia di stare insieme renderà
più facile il rispetto delle regole loro imposte. A Telese sarebbero rientrati 47 bambini di tre seconde. Meno di 16 per classe in media, che non provengono da Comuni diversi e che difficilmente creerebbero assembramenti nell’entrare a scuola ordinatamente, seguire il percorso verso la propria aula e prendere posto nei nuovi banchetti monoposto ancora inutilizzati. Bambini di sette anni che, da quando si sono iscritti alla scuola primaria lo scorso anno, sono stati in classe con i compagni e gli insegnanti per non più di cinque mesi. Spero che presto potranno tornare a scuola anche loro, e con loro tutti gli alunni del nostro Istituto Comprensivo”.