Comunicato Stampa – Comune di Telese Terme
Lettera aperta: Giorno di gioia per la nomina di mons. Battaglia (dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti) all’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli
Non sarà facile salutare don Mimmo Battaglia. Don Mimmo: per la nostra diocesi, così come già è stato per la comunità catanzarese, resterà sempre don Mimmo, il pastore abituato ad andare dove Dio lo chiama; al servizio di Dio e di quelle anime e di quelle vite che il Signore gli mette sulla strada. Oggi il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli, presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Crescenzio Sepe e ha nominato Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia) S.E. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, trasferendolo dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.
Per noi, dunque, è un giorno di gioia. Il nostro pensiero, il nostro ricordo riconoscente e le nostre preghiere lo accompagneranno nel suo instancabile cammino. Don Mimmo ci ha insegnato che “la Chiesa è umile e aperta a tutti, non indurisce il suo cuore di fronte al cambiamento e al rischio”; indicandoci la via della pace e dell’amore cristiano che passa attraverso “il desiderio profondo e condiviso di non pensare prima a se stessi ma di imparare a pensare insieme perché nessuno resti indietro”. Più grande e impegnativo sarà adesso il suo compito: Don Mimmo è chiamato ad annunciare la parola, a diffondere il messaggio evangelico e ad aiutare gli uomini a seguire la strada della fede in modo consapevole, forte e profondo nell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli, che conta oltre 1 milione e 700mila battezzati, 288 parrocchie, 447 sacerdoti secolari, 630 sacerdoti regolari, quasi 2mila religiose. E siamo sicuri che continuerà ad accogliere nelle sue mani le anime e vite che Dio gli fa incontrare sapendo che il suo Pastore ne farà qualcosa di nuovo e meraviglioso. Auguri don Mimmo!
Il Sindaco ha rilasciato anche la seguente dichiarazione: “Esprimo tutta la mia gioia e la mia soddisfazione per questa nomina – dichiara Giovanni Caporaso -. Mons. Battaglia è stato per noi un riferimento fondamentale, sempre umile, vicino alla gente e si è fatto apprezzare fin dai primi giorni che è venuto nella nostra diocesi. Non potremo mai dimenticare i suoi insegnamenti e la sua amorevole attenzione alle problematiche dei più poveri e dei più deboli. La nomina è il giusto riconoscimento che il Santo Padre ha voluto riservare a un Pastore per le sue doti umane e spirituali. Questa mattina ho voluto sentirlo per rivolergli gli auguri miei personali, dell’amministrazione e dell’intera comunità telesina, sicuri che verrà amato e apprezzato per la grandezza del suo operato anche nell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli”.