Comunicato Stampa – Ciro Abitabile
Così il gruppo di minoranza al Comune di San Salvatore Telesino “Movimento Vivi San Salvatore Telesino“: “È dall’inverno scorso che noi consiglieri di minoranza abbiamo segnalato l’abbandono di quelle che sembravano lastre di amianto lungo una strada comunale, prossima all’abitato di San Salvatore Telesino in località Starza. La nostra azione costante di denuncia ha prodotto, dopo alcuni mesi, la rimozione di quei rifiuti abbandonati. Oggi abbiamo chiesto al competente assessore Gaetano e al sindaco nella sua qualità di responsabile della salute pubblica, di fornirci la documentazione attestante il corretto smaltimento di quel rifiuto identificato quale amianto nelle determine dell’Ente. Abbiamo chiesto la certificazione del ripristino in sicurezza dell’area, e domandato se la strada sia attualmente transitabile con serenità. A distanza di due mesi gli amministratori ancora non danno risposte.
Quanto accade al di là della scorrettezza dell’assessore nel non rispondere, è palese riprova della lontananza degli amministratori dai cittadini: non rispondono alla minoranza e non rispondono soprattutto alla cittadinanza. Dovrebbero preoccuparsi di garantire ai cittadini le migliori condizioni di salute pubblica, invece ci troviamo di fronte ad un assessore che non si degna nemmeno di rispondere alle domande, che non da spiegazioni ai cittadini. È necessario dare certezze a chi abita in quella zona e chi percorre abitualmente quella strada. Chiediamo agli amministratori di non sminuire la questione, di pensare, se ci riescono, anche alla qualità della vita di questo nostro ormai povero paese. Invece dobbiamo registrare che l’amministrazione, in particolare l’assessore Gaetano, non risponde alle nostre interrogazioni, ma questo vergognoso modo di fare politica provvederemo a segnalarlo al prefetto di Benevento, così saprà chi ci amministra e potrà valutarne i comportamenti per assicurare il rispetto dei diritti dei tanti cittadini che si riconoscono nel nostro ruolo e nella nostra azione politica. Come pure informeremo gli Enti sovracomunali preposti alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
La mancata risposta alle nostre domande non solo denota scorrettezza istituzionale ma soprattutto mancanza di attenzione e di rispetto verso la cittadinanza tutta. Questi comportamenti apparentemente superficiali, che si sostanziano nel non fornire risposte e rifiutare il confronto con la minoranza, sono il segnale di un male più profondo, di un’agonia inarrestabile che da anni attanaglia chi amministra il Comune di San Salvatore Telesino. Ormai questa politica che occupa solo le poltrone ha smarrito il suo senso, non genera confronto e tanto meno appassiona. Il municipio ormai è abitato dal deserto e dall’incapacità di formulare una seria proposta politica e un credibile progetto politico di sviluppo. Ormai la politica da queste parti è solo un mercato dove si vende e si compra. Purtroppo a San Salvatore Telesino si vivacchia. L’unica certezza è che l’amministrazione comunale ha l’impegno di prendere le indennità a fine mese e goderne dei relativi privilegi. Questi amministratori non hanno niente da dire e niente da fare, al massimo rispondono con insulti come hanno ampiamente dimostrato di saper fare in questi anni”.