Cerreto Sannita: Gal Titerno e Futuridea in campo per fare impresa nelle aree interne

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Si terrà Sabato 6 Novembre dalle ore 9:00 presso l’Istituto ‘Carafa Giustiniani’ di Cerreto Sannita l’evento, tanto atteso, “Fare impresa nelle aree interne. Strumenti, opportunità e progetti gestiti da Invitalia”. L’iniziativa è organizzata dal Gal Titerno e da Futuridea e vede la partecipazione del Sindaco di Cerreto Giovanni Parente, della dirigente dell’Istituto Carafa Giovanna Caraccio, del Presidente della Provincia Antonio Di Maria, del Rettore della Università del Sannio Gerardo Canfora e dei dirigenti di Invitalia Vincenzo Durante, Vittorio Fresa, Massimo Calzoni, chiamati a descrivere gli strumenti agevolativi specifici.

Dopo le relazioni spazio alle imprese già finanziate da Invitalia e poi tavola rotonda con gli organizzatori e Edoardo Imperiale, Direttore Generale Digital Innovation HUB e Aleardo Benuzzi, Responsabile nazionale CRU Gruppo Unipol. “Questo evento – afferma Elio Mendillo, Amministratore Delegato Gal Titerno, Referente Tecnico SNAI, Area Interna Tammaro-Titerno – contribuisce a dare sostanza operativa allo sforzo che i territori del Sannio beneventano stanno esercitando per attivare nuove forme di sviluppo e di rilancio, per attrarre nuovi residenti e per trattenere i giovani nei territori. Sforzo che si sta già concretizzando con l’azione dei GAL e dei neo-nati distretti e anche con la sperimentazione della Strategia Nazionale Aree Interne.

In questi percorsi di sviluppo – continua Mendillo – è fondamentale la strategicità dell’empowerment del capitale umano, ai fini del complessivo processo di innovazione sociale, e quindi di rigenerazione dei contesti. Dunque la formazione è un elemento essenziale così come tutti gli altri attori del sistema che hanno rilevanza in questo processo, percorso, di sviluppo dei territori del Sannio”. Mentre Francesco Nardone, responsabile P.A. Progetto CreAree nazionale e Responsabile Relazioni Istituzionali di Futuridea dichiara: “Vogliamo raccontare il protagonismo e le eccellenze di chi si mette in gioco quotidianamente. Pensiamo sia un bene la cooperazione istituzionale e la disponibilità riscontrata a lavorare in sinergia in una stagione come quella che vive attualmente l’ Italia. Conosciamo bene le fragilità dei territori interni che tuttavia non possono costituire un alibi rispetto al potenziale enorme di valore aggiunto e di risorse umane. Futuridea lavorerà in questa direzione – conclude – insieme agli altri attori del territorio”.