Guardia Sanframondi: contest di problemistica di scacchi

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ivana Limata addetto stampa ICCA

Domenica 23 gennaio alle 11.00 a Guardia Sanframondi, unica sede in Italia, in contemporanea con altri 25 Paesi del mondo, si terrà un contest di problemistica di SCACCHI aperto ad esperti, inesperti e juniores. Al ristorante il Platano, con apertura iscrizioni ore 10.00, sotto la supervisione della WFCC (World Federation Chess Composition) e del local controller Massimiliano Trematerra, i partecipanti risolveranno in contemporanea con altri scacchisti riuniti in tutto il mondo, gli stessi problemi di scacchi in 2 o 3 mosse.

Un problema di scacchi è una posizione del gioco creata da una persona, detta compositore, accompagnata da un quesito rivolto a chi lo voglia risolvere (il solutore), in genere in un numero di mosse limitato, 2 o 3. Questa “specialità” degli scacchi è stata introdotta anche ai bambini e ragazzi di Guardia Sanframondi e dintorni che hanno partecipato al corso organizzato da ICCA, (un’associazione no profit che si occupa di diffusione della cultura scacchistica tra i bambini) e nello specifico dal suo referente Massimiliano Trematerra che nel contest di domenica fungerà da
controllore ufficiale designato dalla Federazione Mondiale. Tra i partecipanti, naturalmente anche alcuni suoi allievi e allieve ma le iscrizioni sono aperte  anche per neofiti e principianti.

INFO: TEL. 347 72 27 687