Presso l’Enoteca Comunale, si è tenuto il Congresso del Circolo del Partito Democratico castelvenerese. Il Congresso ha avuto i seguenti compiti : discutere ed approvare le linee politico-programmatiche di Giovanni Cacciano, con la sua candidatura a Segretario Provinciale; eleggere il nuovo segretario del Circolo cittadino,con le sue proposte politiche e di attività per il prossimo quadriennio; eleggere,contestualmente, il nuovo Consiglio Direttivo, con rispettivi incarichi, ed il Delegato all’Assemblea Provinciale di sabato 26 febbraio a Molinara.
Sono state espletate, con relativa verbalizzazione, tutte le operazioni preliminari alla celebrazione dell’assise congressuale, secondo le disposizioni nazionali del PD. Ha presieduto il Congresso il vice sindaco di Castelvenere Raffaele Simone, segretario uscente del Circolo, insieme alla dott. Monica Di Paola. Il nuovo candidato alla segreteria di Circolo, Antonio Di Brigida,ha svolto la sua relazione illustrando aspetti importanti dell’agire territoriale del Circolo in sintonia con le linee politico-programmatiche del candidato alla segreteria provinciale, Giovanni Cacciano, nella visione del nuovo PD delineata da Enrico Letta , di un partito che vive nell’agorà, in mezzo al popolo, in collaborazione con chi amministra e governa il territorio per il bene comune e, soprattutto, con l’impegno attivo di favorire dialogo,coesione sociale, solidarietà e coinvolgimento, per camminare insieme e perché nessuno si senta e resti solo.
E’ intervenuto poi il prof. Raffaele Simone ad illustrare le linee politico-programmatiche del candidato alla segreteria provinciale. Nel suo intervento,dopo una necessaria attenzione alla drammatica situazione in Ucraìna e al vento di guerra che è tornato ad aleggiare in Europa, nella crisi pandemica che morde forte, sono stati evidenziati, per costruire un PD radicato nei territori e con una visione,insieme,territoriale-meridionalista, nazionale ed europea,vari aspetti : in particolare il mettere al centro i Circoli,cuore pulsante della Federazione provinciale; operare, nei prossimi anni, insieme, per promuovere una politica territoriale dal basso che unisca i territori, i vari Comuni, in una pratica amministrativa di condivisione progettuale verso un vero nuovo sviluppo sostenibile,coniugando economie,ambiente, beni culturali,turismo di qualità scuole,Università ,cultura e ricerca, dentro alla nuova politica europea del PNRR; operare, inoltre, con azione propositiva,incalzante e di collaborazione con le Istituzioni Locali e con l’Associazionismo tematico del nostro territorio. Alla fine dell’intervento, riprendendo una frase in ricordo di Davide Maria Sassoli, ha proposto al Congresso di intitolargli la nuova sede del Circolo di Castelvenere.
Successivamente si è aperto il dibattito con vari interventi, che hanno portato contributi propositivi e di condivisione . Fra gli altri sono intervenuti, il vice sindaco, Raffaele Simone,che ha portato il saluto dell’Amministrazione e ha fatto memoria dell’azione svolta come segretario uscente per la vita del Circolo cittadino, per la sua crescita e per l’ottimo risultato alle recenti elezioni amministrative dell’autunno scorso; la giovanissima dott.ssa Monica Di Paola, che ha annunciato,con parole sentite e di intenso significato per una politica nuova, il suo impegno fattivo nel PD,come donna, già impegnata, fra l’altro, in attività di promozione culturale e sociale nella Comunità cittadina e territoriale; l’architetto Vincenzo Plenzick,capo Ufficio Tecnico del Comune di Castelvenere,che ha illustrato alcuni aspetti interessanti di modalità di accesso al PNRR riguardo ad alcune grandi opere nella Valle Telesina. Dopo il dibattito,in un Congresso di notevole partecipazione, si è passati alle votazioni. Con il consenso di tutti sono state approvate le relazioni iniziali politico-programmatiche di Circolo e di Federazione; è stato eletto segretario del Circolo PD di Castelvenere Antonio Di Brigida; si è espresso voto favorevole alla designazione di Giovanni Cacciano a segretario di Federazione; è stato delegato all’Assemblea Provinciale il prof. Raffaele Simone; sono stati eletti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo del Circolo, in numero di 13, rispettando l’alternanza uomo /donna:
- Antonio Di Brigita – Segretario
- Monica Di Paola – Segretaria-vicario
- Raffaele Simone junior – Presidente
- Raffaele Simone senior – Delegato provinciale
- Michele Santilllo – Tesoriere
- Salvatore Ricciardi – Responsabile di organizzazione
- Francesca Areniello
- Gina Carlo
- Tiziana Fusco
- Giuseppe Pacelli
- Vincenzo Plenzick
- Antonio Ricciardi
- Cristiana Ricciardi
- Marinella Verrillo