Cerreto Sannita, l’opposizione: “Revocare la delibera per i Casoni della Parata”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Gruppo “Cerreto Riparte”

Il Gruppo “Cerreto Riparte” proporrà, nel prossimo Consiglio Comunale, un diverso utilizzo delle somme ricevute a fondo perduto, per rilanciare l’economia del territorio

Il Comune di Cerreto Sannita, come tutti i Comuni svantaggiati ricadenti nelle Zone Interne, ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la somma di euro 149.765,76 a fondo perduto, per mettere in atto iniziative utili a contrastare lo spopolamento del paese. Tale somma può essere spesa in tre modi:

  1. dare ai cittadini residenti per aprire nuove attività commerciali, artigiane ed agricole;
  2. dare a coloro che intendono venire a risiedere a Cerreto per adeguamento immobile;
  3. adeguare immobili comunali da dare poi in comodato d’uso per nuove attività;

In questo momento di grave crisi demografica, economica e sociale, la Giunta comunale, con delibera n. 21 del 15.2.2022, ha destinato l’intera somma alla ristrutturazione dei Casoni della Parata. Sembra uno scherzo, ma è vero. Il gruppo “Cerreto Riparte” ha chiesto la revoca di questa assurda delibera e la convocazione di un urgente Consiglio Comunale che si terrà martedì 29 marzo p.v., dove proporrà una diversa ripartizione dei fondi, e precisamente:

  • 20.0000 euro a fondo perduto per l’apertura di 5 nuove attività commerciali, artigianali ed agricole;
  • 5.000 euro a fondo perduto a nuove famiglie che vengono a risiedere a Cerreto.

Questo significa rilanciare l’economia ed incentivare i giovani a restare a Cerreto. Questo significa contrastare lo spopolamento del paese.