Carnevale dell’Amicizia, gli organizzatori: “Puntiamo a renderlo evento regionale”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Un Carnevale che va oltre i confini provinciali. Questo è l’obiettivo prefissato dagli organizzatori del Carnevale dell’Amicizia che quest’anno ha avuto un grande successo in tutte le tappe del cartellone. Quattro paesi uniti: Paupisi, Solopaca, Torrecuso e Ponte. Le quattro Pro Loco, il Forum dei Giovani di Torrecuso, Paupisi e Ponte in collaborazione alle tante associazioni territoriali come il Forum dei Giovani di Solopaca, ‘i Tampagni’ di Solopaca, le parrocchie di Torrecuso e di Paupisi, la Misericordia di Torrecuso, il Comitato San Rocco di Solopaca, l’Associazione Contadini di Torrecuso, l’associazione Pro Vitae di Paupisi, l’associazione Maestri Carraioli di Solopaca, le cooperative sociali di San Rocco, Centottanta e l’Aquilone di Solopaca e la Protezione Civile di Torrecuso, Associazione Commercianti di Solopaca.

Tanti giovani che hanno lavorato da mesi per allestire i carri, due carri a paese. Sfilate meravigliose con maschere, balli, musica e tanta spensieratezza che in questi tempi ce ne vuole un pò. Quattro appuntamenti di armonia e di socializzazione svolti in tranquillità e in sicurezza grazie anche all’operato delle Forze dell’Ordine: carabinieri, polizia municipale, i vari volontari della protezione civile territoriale, le guardie ambientali e la Misericordia. “Quattro paesi uniti per cooperare e far crescere le nostre piccole comunità e nello stesso tempo divertirsi e far divertire – il commento di Dario Orsillo presidente della Pro Loco Paupisi -. Ringrazio tutte le associazioni che hanno preso parte al Carnevale dell’Amicizia: siamo una squadra vincente e dimostriamo ancora una volta che l’unione fa la forza e che i risultati si ottengono maggiormente restando uniti e perseguendo fini comuni a tutti. Un grazie di cuore ai ragazzi che hanno allestito i carri, a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a rendere unico e speciale il Carnevale dell’Amicizia e naturalmente ai tantissimi partecipanti che hanno ‘invaso’ i nostri paesi.

Punteremo ancora più in alto – conclude Orsillo – perché il Carnevale dell’Amicizia deve diventare un appuntamento che va oltre i confini sanniti. Noi ci siamo e siamo pronti se continuiamo ad essere uniti”. Ad Orsillo fa eco il presidente della Pro Loco di Solopaca Antonio Iadonisi: “Un grazie di cuore a tutte le associazioni che insieme a noi di Solopaca hanno animato il carnevale dell’amicizia 2023 – afferma Iadonisi -. Un grazie ai paesi che ci hanno ospitato e accolto calorosamente e un grazie ai solopachesi che hanno partecipato alla ‘nostra’ sfilata e agli altri appuntamenti territoriali. La proposta di Dario Orsillo di far crescere sempre più questa manifestazione mi trova d’accordo insieme a tutte le associazioni solopachesi che hanno collaborato quest’anno. L’unione fa davvero la forza”. E Mirko Angelone, presidente della Pro Loco di Torrecuso, è sulla stessa scia di Iadonisi e Orsillo: “Facciamolo ancora crescere il Carnevale dell’Amicizia puntando sempre sull’armonia, la collaborazione e la cooperazione tra tutte le associazioni. Ringrazio quindi tutti i ragazzi che hanno allestito i carri e tutti coloro che hanno partecipato alle quattro tappe di questo evento – conclude Angelone – e a tutti i trattoristi dei quattro paesi che si sono resi disponibili per il trasporto dei carri. Sono convinto che se continuiamo ad essere uniti non ci fermerà nessuno”.

E non potevano mancare le parole di Antonio Coletta, presidente del Forum Giovani di Torrecuso che insieme alla Pro Loco di Paupisi ha ideato cinque anni fa questo ‘Carnevale dell’Amicizia’: “Dopo anni di attesa è ritornata questa grande manifestazione – esclama Coletta -. Un evento che ha visto tanti giovani, e non solo, impegnarsi nell’allestire da zero i carri allegorici e che hanno partecipato poi agli appuntamenti nelle altre realtà. L’impronta data cinque anni fa era quella appunto dell’amicizia tra paesi, di unità e sinergia. Credo che l’obiettivo è stato altamente raggiunto e l’idea di alzare ancor di livello questo Carnevale mi trova pienamente d’accordo. Il Forum Giovani di Torrecuso ci sarà come sempre”.

E infine Davide Fusco, presidente della Pro Loco di Ponte: “A Ponte abbiamo chiuso il Carnevale dell’Amicizia con l’accensione del falò di Carnevale e non nascondo la forte emozione quando ho visto le strade di Ponte ‘invase’ da maschere, coriandoli, balli, musica e tanto tanto divertimento. Un grazie di cuore a tutti e siamo pronti, insieme al Forum Giovani di Ponte – conclude Fusco – a continuare lungo questo percorso di collaborazione e di sinergia”. Il carnevale dell’amicizia 2023 è stato davvero un grande evento tanto da ricevere richieste di ingressi per cooperare: ai quattro paesi-pilastri si sono fatti avanti altri comuni che, dopo aver visto il grande successo di quest’anno e all’ottima organizzazione messa in piedi, vogliono aderire al Carnevale dell’Amicizia.