Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Provincia di Benevento
Una via digitale di accesso gratuito ai servizi della Pubblica Amministrazione. È questo lo scopo dello “Sportello Digitale” della Provincia di Benevento, attivo dalla “home page” del portale dell’Ente all’indirizzo – CLICCA QUI -. Lo comunica il Presidente Nino Lombardi: l’iniziativa, ha sottolineato Lombardi, vuole favorire un rapporto diretto tra i cittadini e gli Enti pubblici allorché i primi richiedono ai secondi l’erogazione dei servizi di competenza.
Nell’ambito del Programma promosso dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale e del progetto “Nero Digitale”, sono stati realizzati Sportelli di Educazione ed Assistenza Informatica, rivolti ai cittadini sprovvisti delle competenze per i servizi digitali, nelle province di Avellino, Benevento e Campobasso. Lo “Sportello Digitale” della Provincia di Benevento, grazie ad un personal computer e ad Internet, consente alle fasce più deboli della popolazione, pur restando a casa, un approccio facile soprattutto ai servizi nel campo della sanità e della previdenza. Lo “Sportello Digitale” nasce dal lavoro dell’Agenzia Agorà di Promozione e Sviluppo Sociale ed il Servizio Informatico – Centro Elaborazioni Dati della Provincia, con la supervisione del Segretario Generale dott.ssa Maria Luisa Dovetto.
In dettaglio, gli utenti dello Sportello, che è gestito dai “Digital Angels”, ovvero da operatori volontari del servizio civile digitale, hanno accesso ai servizi territoriali informatici per creare un domicilio digitale (SPID, PEC) utili per l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, quale l’Inps per i relativi servizi; possono ricercare lavoro tramite internet e social network, o richiedere il fascicolo sanitario elettronico e la prescrizione elettronica dei farmaci e le prestazioni specialistiche; oppure utilizzare carte per pagamenti e acquisti di vario tipo; avviarsi nell’alfabetizzazione informatica e nella formazione di una cultura digitale; etc. Per informazioni è possibile contattare lo Sportello al n. 0824/774302, via email all’indirizzo sportellodigitale@provincia.benevento.it o presentarsi, previo appuntamento, alla sede della Provincia di Benevento Piazzale Giosuè Carducci n.1 – Benevento (BN) – Ufficio Presidio CED. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 14:00.