La chiesa-cattedrale di Telese Terme, l’imponente edificio sacro atteso dal 2005

Condividi articolo

Nel 2005, con un mio articolo su un noto quotidiano sannita, svelai come sarebbe stata la nuova chiesa di Telese Terme della quale tutti parlavano ma nessuno ne conosceva le fattezze. Un’architettura complessa, di notevoli dimensioni, una chiesa-cattedrale da mille posti con annesso auditorium e due case canoniche e delle residenze estive tra vialetti e giardini.

Un parcheggio, in parte interrato, per 400 posti; l’idea di realizzare un centro polivalente inteso come struttura di ritrovo, di preghiera, di studio e di ricreazione.

La struttura, realizzata in contrada Piana, decentrata rispetto al centro urbano, era pensata anche come futura sede vescovile, per questo in posizione centrale rispetto alla valle e pensata non solo per la comunità telesina. La chiesa, ubicata sulla via San Giovanni, negli anni si è ritrovata circondata da numerose costruzioni in una zona di notevole espansione edilizia per una cittadina che presenta un territorio comunale ridotto.

La costruzione della nuova chiesa si rendeva necessaria a fronte della insufficiente capienza della “vecchia” che aveva visto l’uso nel tempo di strutture alternative per la celebrazione d’importanti momenti liturgici collettivi.

Diciotto anni dopo, sembra, che la realizzazione sia vicina, in una conversazione privata con l’ingegnere progettista. Mi è stato assicurato che a breve ci saranno importanti novità: lo scopriremo soltanto vivendo.