Elezioni San Salvatore, Romano: “Noi sempre stati vicini alle fasce deboli”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Giuseppe Fortunato

“Tra i motivi di orgoglio dell’Amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare vi è certamente la vicinanza, vera e concreta, sempre dimostrata alle fasce deboli della popolazione. La civiltà di una Comunità si riflette anche e soprattutto nella capacità di essere vicini a chi è in difficoltà”. Lo fa presente il Sindaco di San Salvatore Telesino Fabio Romano. “Attraverso il progetto Home Care Premium, di cui l’Ente di San Salvatore è capofila – spiega Romano – abbiamo dato assistenza a ben 140 utenti così come abbiamo fatto con la terza età per il tramite della prestazione del Sad Anziani”. “Nel 2022 – ancora il Primo Cittadino – il Comune di San Salvatore Telesino ha istituito un fondo per le vittime di violenza di genere a supporto delle donne e dei minori che sono oggetto di violenza domestica.

Abbiamo inoltre offerto servizi di sostegno alla genitorialità, tutoraggio educativo e  assistenza domiciliare integrata per anziani e disabili con un’azione di sostegno al nucleo familiare, si è provveduto all’attivazione di laboratori ed eventi a carattere ludico-ricreativo che hanno visto la partecipazione di numerosi bambini del nostro paese. E, sempre con riguardo alla fascia dell’Infanzia, abbiamo individuato una sede idonea e confacente all’Asilo nido comunale “Il Piccolo Principe” presso il quale contiamo di attivare il tempo pieno, soluzione che agevolerebbe in modo importante la quotidianità e l’organizzazione delle famiglie.

Quest’anno, inoltre – insiste Romano – il Comune di San Salvatore Telesino ha dato inizio ad un progetto pilota di integrazione sociale a favore di giovani con disabilità o svantaggiati, favorendo l’acquisizione di  autonomia ed indipendenza attiva. 

Siamo stati vicini, in questi anni, alla fascia anziana della nostra Comunità con attività di integrazione, che rinnoveremo e potenzieremo, a partire da quello che è l’appuntamento fisso con la gita socio-culturale. Il coinvolgimento delle persone anziane nel cuore del nostro sociale è sempre stato un momento centrale della attività amministrativa: al riguardo anticipo anche che nel prossimo quinquennio attiveremo il servizio del Nonno Vigile”.

In chiave futura? “Penso con convinzione alla costituzione di un Tavolo delle politiche giovanili, per pianificare iniziative e promuovere nuove forme di aggregazione  individuando sul territorio uno spazio da destinare ai giovani. Già stiamo lavorando, inoltre, alla creazione di spazi lavorativi dedicati al co-working”.