Museo Civico e Ceramica Cerretese, finanziato il progetto “Beni al sicuro”

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – Amministrazione Comunale di Cerreto Sannita

Con il presente progetto, finanziato con fondi regionali a sostegno degli interventi per lo sviluppo e la promozione dei musei, si intende implementare un prodotto innovativo che prevede la scansione 3D con successiva digitalizzazione e riproduzione con tecniche innovative di additive manufacturing, di opere d’arte di particolare interesse, con la successiva integrazione, nelle opere riprodotte, di esperienze tattili, al fine di soddisfare innumerevoli bisogni, in particolare l’abbattimento delle barriere architettoniche di persone con disabilità visiva, quindi non vedenti o ipovedenti.

Questo progetto permetterà ai non vedenti o ipovedenti di vivere l’arte, di toccarla con mano e di sentire attraverso i dettagli delle riproduzioni, tutto il significato e la storia che caratterizza ciò che si sta visitando, sia esso un oggetto in ceramica piuttosto che un quadro, o qualsiasi altro bene culturale.

Tutte le digitalizzazioni saranno rese disponibili e potranno essere visualizzate sui totem già presenti nel museo. È stato raggiunto un altro importante risultato per rendere il nostro Museo Civico e della Ceramica Cerretese competitivo e al passo con i tempi.