Comunicato Stampa – Proloco Casali di Faicchio
A Faicchio, ritorna la XV edizione della Festa del Grano dal 23 al 25 giugno 2023. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Casali di Faicchio con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Faicchio, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Confartigianato, Coldiretti Bevenento, Unita Pastorale Faicchio
e con la collaborazione della Consulta delle donne e del Forum dei Giovani del comune di Faicchio.
I tre giorni della Festa del Grano, saranno storia, cultura, folklore ma soprattutto la riscoperta delle tradizioni e dei valori della cultura contadina. La “Festa del Grano” ha come obiettivo ricreare il valore della cultura contadina tipica dell’entroterra sannita, in particolare a far vivere il ciclo del grano: dall’aratura alla semina, alla mietitura, alla trebbiatura. Tutto il ciclo viene rappresentato da scene tipiche della vita agreste portando le persone anziane a rivivere momenti e scene tipiche della loro giovinezza con un passo indietro nel tempo, mentre per bambini e ragazzi viene offerto un vero e proprio percorso didattico, con la possibilità di vivere esperienze uniche consolidando il legame generazionale.
Durante la manifestazione sarà allestita un’esposizione di prodotti tipici della cultura contadina. Ci sarà la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione proposti dallo stand enogastronomico, non mancherà buona musica popolare.
Venerdì 23 giugno 2023
- ore 20.00 Apertura stand gastronomico e mercatini dell’artigianato
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con il gruppo “I Musicanti del Matese”
Sabato 24 giugno 2023
- Ore 18:00: Laboratorio ricreativo di impasto e cottura della pizza con i bambini da 5 anni in poi.
- Ore 20.00 Apertura stand gastronomico e mercatini dell’artigianato.
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con il gruppo “A paranza do tramuntan
Domenica 25 giugno 2023
- Ore 09.00 Raduno dei trattori presso via Provinciale area parcheggio e partenza della sfilata dei trattoriper le vie del paese.
- Ore 12.00 Rientro della sfilata e celebrazione della Santa messa in onore di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori, con distribuzione del pane benedetto. Al termine benedizione dei trattori e delle macchine agricole.
- Ore 13.00 Pranzo con menù tipico “Le tradizioni contadine“. È gradita prenotazione al numero 340 5678331.
- Ore 18.00 Rievocazione della mietitura e della trebbiatura del grano.
- Ore 20.30 Apertura stand gastronomico.
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale con Amerino e Maria