Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Sannio Europa
Il ciclo di conversazioni al Museo del Sannio continua con un incontro dedicato ad Alessandro Manzoni, di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario della sua morte. Giovedì prossimo, 29 giugno (ore 17), presso il Museo del Sannio di Benevento si terrà una “conversazione” su “Manzoni padre della patria: poetica, politica, pensiero” con la professoressa Teresa Agovino (docente Università Mercatorum – Pegaso).
Ad introdurre i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento dott. Nino Lombardi.
L’iniziativa rientra nel progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un nuovo centro di cultura”, curato dal professor Marcello Rotili, coordinatore scientifico del Museo del Sannio, ed è promossa da “Sannio Europa” (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale nel capoluogo sannita).
Partendo dalle considerazioni degli intellettuali, contrarie o favorevoli al romanzo del Manzoni, l’intervento della professoressa Agovino risalirà fino alle basi fondanti del suo pensiero, cristianamente orientato verso un concetto di rassegnazione legato alla nozione di “Provvidenza”: una nozione spesso fraintesa lungo tutto l’arco del Novecento e oltre.
Solo facendo il punto sulla reale concezione che Manzoni ebbe dell’idea stoico-cristiana di rassegnazione si potrà infatti comprenderne appieno e, finalmente, condividerne, gli aspetti che l’insigne autore espresse sul piano poetico e narrativo e insieme i valori etici e politici insiti nel suo messaggio, oggi come allora, carico di alti ideali.