Torna Vinalia, il cartellone della trentesima edizione è ricco di eventi e opportunità

Condividi articolo

Vinalia sta per tornare, come ogni anno dal 4 al 10 agosto. Un appuntamento attesissimo e molto sentito che toccherà gli scorci più belli e caratteristici del borgo antico di Guardia Sanframondi, amato non solo dalla popolazione guardiese, ma da tanti appassionati che sistematicamente, da ogni dove, vanno ad animare l’amata kermesse enoturistica che quest’anno compie 30 anni. Il tema scelto per l’edizione del 2023 è “Il tempo è un’illusione”, come affermato da Albert Einstein quando spiegò la concezione della relatività del tempo.

Come comunicato da una nota stampa, con l’edizione dei 30 anni di Vinalia, la Giunta della Regione Campania ha riconosciuto alla manifestazione enogastronomica il titolo di Evento di interesse regionale.

“Con questa conferma – la dichiarazione di Ildo Romano, presidente del Circolo Viticoltori di Guardia – è pensabile che la manifestazione, forte di tanti giovani e numerosi operatori economici del territorio non solo guardiese, possa avere un avvenire in crescita. D’altronde la macchina organizzativa di Vinalia non è stata fermata neanche dal Covid nel 2020 e nel 2021”.

Attese le visite enoturistiche nelle cantine aderenti, atte a far conoscere le varie fasi della produzione dei vini, le visite alle bottaie, le rinfrescanti passeggiate nei vigneti. Con il progetto “educazione al vino” il percorso del gusto seguirà le stradine del centro storico fino alla postazione del Sannio Consorzio Tutela Vini, presso il panoramico Palazzo Marotta-Romano.

“Il piazzale d’armi del castello medievale – prosegue la nota stampa – ospita lo show cooking, uno dei requisiti indispensabili della manifestazione, con una programmazione enogastronomica di assoluta eccellenza che coinvolge giovani e blasonati chef. Significativi come sempre gli appuntamenti culturali, uno fra tutti, quello curato dal critico letterario Giuseppe Colangelo, dedicato a Rocco Scotellaro da Tricarico. Il poeta contadino che, come diceva Carlo Levi, ‘volle vivere in pochi anni tutta la lotta della sua gente per conquistarsi la libertà, l’autonomia, la cultura, la poesia’”.

Omaggi, con elementi di alto spessore culturale, ad Alfonso Sellaroli con le sue macchine del tempo, iniziativa che ricorderà i compianti Giuseppe e Valentino Romano, con la presenza dell’assessore regionale alla Formazione, Armida FIlippelli. Di grande caratura anche la programmazione di VinArte, e mostre fotografiche curate, come sempre, da Azzurra Immediato.

Stand gastronomici che qua e là verranno deliziati da allegre proposte musicali. Per il cartellone dell’intera settimana di Vinalia, sarà possibile consultare il sito www.vinalia.it