“La Campania del vino ed il regional branding”: questo il tema della conferenza che lunedì 11 settembre si terrà a Solopaca, presso la Cantina Sociale, in occasione della 44esima edizione della Festa dell’Uva, uno dei più importanti eventi enoturistici della terra del vino sannita.
Gli ospiti che affiancheranno il primo cittadino, Pompilio Forgione, saranno Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, Libero Rillo, presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, Chiara Giovoni, esperta di marketing strategico e comunicazione, Carlo Alberto Panont, agronomo e direttore del consorzio Garda Doc, i presidenti provinciali delle principali organizzazioni di categoria del mondo agricolo, Confagricoltura, Cia e Coldiretti, Antonio Casazza, Carmine Fusco e Gennarino Masiello. A fare gli onori di casa, Carmine Coletta, presidente della Cantina.
“Sul tavolo della discussione – comunica la cooperativa vitivinicola- ci saranno tematiche particolarmente significative per un movimento, quello vitivinicolo, che si conferma volano di sviluppo per l’economia sannita e non solo”.
Un occhio di riguardo sarà dedicato alla questione della DOC Regionale. “È un argomento estremamente delicato e importante – la dichiarazione del presidente Coletta – Come Cantina di Solopaca siamo convinti che questa sia un’occasione assolutamente da non perdere. Come hanno dimostrato i dati forniti da Nomisma la percezione dei nostri vini sui mercati nazionali e internazionali è ancora troppo bassa ed ecco che una DOC Campania, ovvero, un marchio in grado di rafforzare il brand Campania, potrà permetterci di fare massa critica e, quindi, riuscire ad essere maggiormente visibili sui mercati internazionali”.
Conclude: “L’incontro di lunedì alla presenza, tra gli altri, dell’assessore Caputo, sarà un’ulteriore occasione di riflessione con i produttori, con le associazioni di categoria e gli stakeholder anche per smussare quelle che sono le spigolosità e i differenti punti di vista”.
Giornalista