Al via, nel Sannio, i primi approcci con la vendemmia turistica, il progetto regolamentato dall’associaziome nazionale Città del Vino lo scorso 12 luglio.
La Sannio Academy, in cooperazione con le aziende vitivinicole consorziate, è pronta a entusiasmare enoturisti e curiosi con un’attivita esperenziale che parte dalla vendemmia e prosegue attraverso tutte le fasi successive. Il mosto che si fa vino, la potatura, le varie fasi vegetative fino all’imbottigliamento: questi gli step che il Sannio Consorzio Tutela Vini propone a enoturisti e appassionati.
“Il progetto nasce per la valorizzazione del vigneto sannita – comunica in una nota il Consorzio guidato da Libero Rillo –
Diversi gli appuntamenti in vigna che andranno a mettere in luce l’eccezionale valore del lavoro dei vignaioli.
Gli appuntamenti per gruppi di 4-8 persone, saranno svolti in orari mattutini dalle 9:30 alle 12:30, nei giorni di sabato e domenica dal 23 settembre al 29 ottobre (vendemmia), l’11 novembre (Festa di San Martino), dal 27 gennaio al 10 marzo (potatura), dal 17 marzo al 14 aprile (imbottigliamento con la festa in cantina), con il seguente programma: benvenuto nell’azienda ospitante da parte di un tutor della Sannio Academy, inizio vendemmia, colazione contadina, racconti di vite, gioco collettivo, e dove possibile, pigiatura con assaggio del mosto.
Per poter aderire è necessario richiedere il modulo di partecipazione al Sannio Consorzio Tutela vini email academy@sannio.wine, telefono 08241815763, whatsapp 3295989417.
La quota individuale di partecipazione, come da programma e per singola giornata, è di 30 euro comprensiva di SannioWineCard.
Giornalista