Le verdure del mese di ottobre hanno già sapori, colori e odori pienamente autunnali e lasciano presagire la stagione che verrà. Nell’almanacco, di oggi il santo del giorno, accadde oggi e curiosità
L’estate, il caldo e i cibi rinfrescanti sono archiviati definitivamente e anche l’ottobrata di inizio mese se ne è quasi andata del tutto, lasciando spazio a piogge, giornate grigie e a un sole sempre meno caldo. È quasi tempo di coperte, di golfini, di giornate sempre più corte, di foliage. Ottobre è il mese degli ortaggi che ci accompagneranno a tavola per tutta la stagione fredda. Le verdure del mese si prestano a vellutate, zuppe, preparazioni al forno come arrosti, lasagne, torte salate. Stanno bene abbinate a funghi, castagne e tartufo.
IL SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Gerardo di Brogne. Nel territorio di Namur, nell’odierno Belgio, san Gerardo, primo abate del monastero di Brogne da lui fondato, si adoperò per il rinnovamento della disciplina monastica nelle Fiandre e nella Lotaringia e riportò molti cenobi alla originaria osservanza della regola. Il nome Gerardo ha origini germaniche: deriva da Gerald, formato da gaira, “lancia” e hardhu, “abile”, “valoroso”, dal significato complessivo quindi di “abile nel maneggiare la lancia”. La variante Geraldo o Giraldo, dal germanico Gairowald, ha come secondo elemento la parola walda che significa “potente”. In questo caso il significato complessivo è “potente con la lancia”.
ACCADDE OGGI – 1839 – Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici. La prima ferrovia d’Italia fu inaugurata alle 10 del mattino, alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento. 1909 – A Bologna viene fondato il Bologna Football Club 1909; 1926 – Si tiene a Vienna il primo congresso dell’Unione Paneuropea; 1932 – L’Iraq ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; 1942 – USA: “White Christmas” raggiunge il 1º posto nelle classifiche. In seguito ne verranno vendute oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo; 1957 – La Corte suprema dello Stato della California sentenzia che la raccolta di poesie di Allen Ginsberg “Howl and Other Poems” non è oscena; 1973 – Durante un viaggio in Bulgaria, il segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer ha un incidente automobilistico che molti ritengono un tentativo di attentato; 1981 – Lo sciopero della fame portato avanti dai prigionieri dell’IRA, nel Carcere di Maze, nella località di Long Kesh, vicino a Lisburn, termina dopo sette mesi. Durante lo sciopero sono morti dieci detenuti; 1990 – Le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione; 1993 – Nel tentativo di catturare dei luogotenenti del signore della guerra Mohamed Farah Aidid, a Mogadiscio (Somalia), 18 Rangers statunitensi e circa 2.000 somali vengono uccisi. Le forze statunitensi si ritireranno dalla Somalia poco dopo; 2009 – Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan e Turchia firmano la creazione del Consiglio di cooperazione dei paesi turcofoni; 2012 – Tre autobomba esplodono ad Aleppo nell’angolo est della piazza Saadallah al-Jabiri, la piazza centrale della città, uccidendo 40 persone e ferendone 122; 2017 – Viene assegnato il Premio Nobel per la fisica agli scienziati Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry Barish per aver fondato il progetto LIGO per la ricerca sulle onde gravitazionali.
PROVERBIO – Chi dà e ritoglie, il diavolo lo raccoglie.
AFORISMA – Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi e ciò che fai sono in perfetta armonia (Mahatma Gandhi)
CONSIGLIO – Per arredare la nostra casa, non dimentichiamo degli spazi verdi. Le piante non solo aggiungono un tocco di natura e colore alle nostre stanze, ma possono anche aiutare a purificare l’aria e ridurre lo stress, come fanno la lavanda, il basilico o la menta, noti per le loro proprietà calmanti e rilassanti.
Giornalista