Oggi la Chiesa cattolica celebra San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Nell’almanacco di oggi, il consiglio del giorno, accadde oggi e curiosità
Quello della Bilancia è il primo segno della stagione autunnale – invernale. Le persone che appartengono a questo segno sono dotate di straordinaria intelligenza e sono realmente interessate a modi di vivere alternativi a quelli tradizionali. È un segno che sa mettere in dubbio le convenzioni sociali e sa proporre alternative. Le persone della Bilancia esprimono un incredibile amore per la giustizia. Si può definire un segno sociale, perché è ispirato da sentimenti di equità che non hanno alcunché di egoistico.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa cattolica celebra San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Fu fondatore di tre Ordini, cioè dei Frati Minori, delle Povere Donne, e dei Fratelli e delle Sorelle della Penitenza. La sua vita, piena di santità e di miracoli, fu scritta da san Bonaventura. Francesco deriva dal germanico frankisk, “del popolo franco”. Nel Medioevo, il latino franciscus finì con l’indicare il popolo francese e proprio da questo aggettivo derivò Franceis, da cui il nostro Francesco. È tra i nomi più diffusi in Italia, grazie al santo di Assisi che scrisse il “Cantico delle Creature”, primo capolavoro letterario in lingua italiana volgare.
ACCADDE OGGI – 1669 – Muore Rembrandt: universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento1957 – Lancio dello Sputnik 1, il primo satellite artificiale ad orbitare attorno alla Terr; 1959 – La sonda sovietica Luna 3 invia le prime foto della faccia opposta della Lun; 1960 – Viene lanciato da Palo Alto il Courier 1B il primo ripetitore satellitar; 1964 – Il presidente del Consiglio Aldo Moro inaugura l’Autostrada del Sol; 1965 – Papa Paolo VI è il primo pontefice a fare visita ufficiale negli Stati Unit; 1977 – Il presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter propone al governo sovietico di dimezzare i rispettivi arsenali atomici; 1993 – Il presidente russo Boris Yeltsin ordina ai carri armati dell’esercito di circondare il Parlamento russo, noto come la “Casa Bianca”. L’apice della crisi costituzionale russa del 1993 si ha quando i dimostranti in difesa del parlamento reagiscono contro le forze di polizia di Yelsti; 2004 – USA: la navetta SpaceShipOne della Scaled Composites vince il premio Ansari X di 10.000.000 di dollari come prima navetta privata a raggiungere lo spazio due volte in meno di due settiman; 2019 – Trieste: sparatoria tra la polizia e due cittadini dominicani che vede la morte di due agenti.
PROVERBIO – A San Francesco arriva il tordo e il fresco.
AFORISMA – Ci sono verità così evidenti che è impossibile farle penetrare nei cervelli (H. Maret).
CONSIGLIO – Fare il compost è un lavoro molto utile, per poter disporre di concime gratuito e naturale con cui arricchire il terreno dell’orto. Avete mai pensato a farlo con i fondi del caffè o con i lombrichi?
Giornalista