Almanacco del 5 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Goldrake: il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

L’ “Inferno” di Dante, la “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, il “Paradiso Perduto” di Milton, il “Faust” di Goethe, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde: sono solo alcuni dei nomi della letteratura internazionale che hanno fatto la storia dei libri “a presenza demoniaca”. Satanasso, Mefistofele o Belzebù sono solo alcuni dei mille travestimenti sotto cui il demonio ama trarci in tentazione. La simbologia della divinità caprina, metà umana e metà animale, è stata utilizzata per sottolineare la vicinanza del demonio ai processi naturali di vita e morte. In epoca medievale il diavolo fu identificato come un essere mostruoso dotato di zoccoli, barba e lingua biforcuta

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda Santa Maria Faustina Kowalska. A Cracovia, in Polonia, Santa Maria Faustina (Elena) Kowalska, vergine delle Suore della Beata Maria Vergine della Misericordia, si adoperò molto per manifestare il mistero della divina misericordia. Il nome è di origine latina, secondo altri di origine germanica. Il termine vuol dire “propizio”, “fortunato”, “favorevole”, “felice” (l’aggettivo latino faustus viene dal verbo favēre: “favorire”, “felicitare”, “propiziare”, “prosperare”. Nome augurale, dunque. L’opzione dell’origine tedesca ci propone “pugno”, proprio della tradizione “faustiana” teutonica.

ACCADDE OGGI 1944 – In Francia per la prima volta è concesso il voto alle donne; 1947 – Il presidente statunitense Harry S. Truman tiene il primo discorso televisivo dalla Casa Bianca; 1962 – Esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, “Love Me Do”; 1962 – James Bond debutta al cinema: inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata Spectre; 1970 – Montréal (Canada), Il commissario britannico al commercio James Cross viene rapito da membri del gruppo terroristico Fronte di Liberazione del Québec (FLQ); 1975 – Primo episodio di Goldrake: il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega; 1984 – Marc Garneau diventa il primo canadese nello spazio, a bordo dello Space Shuttle Challenger; 1991 – Linus Torvalds pubblica la prima versione del kernel “Linux”; 1993 – Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica “Veritatis Splendor”; 1999 – Nel disastro ferroviario di Ladbroke Grove in Inghilterra muoiono 31 persone; 2000 – Dimostrazioni di massa a Belgrado portano alle dimissioni di Slobodan Milošević; 2003 – In Somalia, a Borama (Somaliland), viene uccisa Annalena Tonelli, missionaria italiana, forlivese, presso l’ospedale da lei fondato; 2014 – Durante il GP del Giappone, il pilota Jules Bianchi è vittima di un grave incidente contro un mezzo di servizio. Entrato subito in coma, il pilota francese morirà 9 mesi dopo.

PROVERBIO: Da un disordine nasce un ordine

AFORISMA – Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che stanno ad ascoltare di qua e di là dove nasce e muore il sole (Giovanni Verga)

CONSIGLIO – Cosa raccogliere nell’orto? Abbiamo gli ultimi pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e peperoncini che stanno finendo di maturare. Se manca sole e fa fresco tocca raccoglierli un po’ acerbi, l’importante è non lasciarli lì.