Almanacco del 8 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

“Se non cambi qualcosa in ciò che stai facendo oggi, tutti i tuoi domani saranno come ieri”. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

Il topazio è un cristallo molto indicato alla rigenerazione dei tessuti. Aiuta a fortificare fegato e milza, il sistema immunitario e a favorire la digestione. Ottobre è il mese più indicato per indossarlo perché aiuta a disintossicare l’organismo apportando luce e calore interno; rafforza l’attività della tiroide e il metabolismo e ci permette di affrontare i primi freddi. Il topazio dona calma e pace interiore, alimenta la creatività, in sintonia con il fluire delle energie Yin.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera Santa Pelagia di Antiochia. Nella città della in Siria, Santa Pelagia, vergine e martire, fu esaltata con grandi lodi da San Giovanni Crisostomo. Variante femminile di Pelagio, Pelagia deriva dal greco Pelagus, “mare” e ha il significato di “marino”.

ACCADDE OGGI 1803 – muore Vittorio Alfieri, figura di spicco dell’Illuminismo italiano che con il suo spirito inquieto e avverso a ogni forma di tirannia fu un precursore del Romanticismo e un mirabile esempio per numerosi letterati; 1930 – Volo del primo elicottero moderno; 1958 – Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore; 1967 – Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia; 1970 – Guerra del Vietnam: a Parigi, una delegazione comunista rigetta la proposta fatta dal presidente statunitense Richard Nixon, avanzata il 7 ottobre, come “una manovra per ingannare l’opinione pubblica mondiale”; 1985 – Durante il dirottamento della nave Achille Lauro viene ucciso il cittadino statunitense Leon Klinghoffer; 1991 – Il parlamento croato taglia gli ultimi legami con la Jugoslavia; 2000 – Michael Schumacher vince il campionato mondiale di Formula 1 riportando il titolo iridato alla Scuderia Ferrari 21 anni dopo Jody Scheckter; 2001 – Disastro aereo di Linate: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo all’Aeroporto di Milano-Linate; 118 le vittime; 2005 – Un terremoto di magnitudo 7,6 scuote il Pakistan nella regione del Kashmir causando più di 30.000 vittime.

PROVERBIO – Ottobre: vino e cantina dalla sera alla mattina.

AFORISMA – Se non cambi qualcosa in ciò che stai facendo oggi, tutti i tuoi domani saranno come ieri (Jim Rohn)

CONSIGLIO – Dedica un angolo della tua casa alla meditazione, allo yoga o al relax in generale, magari con una poltrona comoda, una coperta morbida e una lampada dalla luce soffusa dove leggere un buon libro o bere una tisana. Sarà il tuo rifugio, un posto tranquillo e isolato, in cui ritirarti quando avrai bisogno di tranquillità e silenzio.