Ottimo metodo per cuocere i cibi, la cottura in umido è facile e gustosa. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità
Tra la fine di settembre e il mese di novembre le foglie degli alberi cambiano colore per effetto dalla differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. Dal verde cangiante i colori diventano più caldi, creando un caleidoscopio di sfumature: questo fenomeno viene chiamato foliage. È molto celebre in Canada, ma anche nel Maine, New England, e in Giappone è conosciuto come momijigari. Anche da noi è diffusissimo. Potrete osservarlo nei parchi e nelle foreste in giro per l’Italia, dove l’autunno dà il meglio di sé. Basta organizzare una passeggiata nella natura, un toccasana per mente e spirito, la miglior medicina.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Donato di Fiesole. Monaco irlandese, si recò in pellegrinaggio a Roma all’inizio del IX secolo. Sulla strada del ritorno sostò a Fiesole, nei pressi di Firenze, proprio mentre i chierici e la popolazione della città si erano riuniti nella cattedrale per eleggere il nuovo vescovo. Secondo la leggenda, quando Donato entrò nella basilica le campane cominciarono a suonare e le candele si accesero all’improvviso; tutti allora riconobbero in questo l’indicazione divina che designava Donato come futuro vescovo ed egli fu immediatamente eletto all’unanimità: era circa l’anno 829. Il nome Donato deriva dal latino il donatus che divenne ben presto un personale in uso tra i primi cristiani, a causa del suo evidente significato beneaugurante: “regalato, donato (da Dio)”.
ACCADDE OGGI – 1441 – A Firenze si svolge il Certame coronario; 1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia; 1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice: una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera, più tardi denominata “toner”, per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa: 1962 – Crisi dei missili di Cuba: il presidente statunitense John F. Kennedy annuncia che gli aerei spia americani hanno scoperto armi nucleari sovietiche a Cuba, e che ha ordinato un blocco navale sull’isola; 1964 – Jean-Paul Sartre ottiene il Premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta; 1966 – Le Supremes diventano il primo gruppo musicale femminile ad ottenere un album in cima alle classifiche di vendita negli USA (The Supremes A’ Go-Go); 1970 – Il criminale nazista austriaco Franz Stangl viene condannato al carcere perpetuo; 1972 – Guerra del Vietnam: si conclude l’Offensiva di Pasqua, mentre a Saigon Henry Kissinger e il presidente sudvietnamita Nguyễn Văn Thiệu si incontrano per discutere della proposta di cessate il fuoco elaborata a Parigi tra USA e Vietnam del Nord. Thieu rigetta la proposta e accusa gli USA di cospirare per minare la stabilità del suo regime; 1975 – Leonard Matlovich, sergente dell’aviazione militare statunitense e veterano decorato della Guerra del Vietnam, viene cacciato dall’esercito dopo essere apparso in uniforme sulla copertina del Time, sotto il titolo “Io sono omosessuale”; 1978 – Inizia il pontificato di Papa Giovanni Paolo II; 1982 – Debutta Rambo. “Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui”; 1999 – Maurice Papon, politico francese, viene incarcerato per crimini di guerra; 2004 – La rivista di divulgazione scientifica “Nature”, pubblica la scoperta di una nuova specie umana, Homo floresiensis, sull’Isola di Flores, in Indonesia; 2008 – L’Agenzia Spaziale Indiana lancia la sua prima missione lunare senza equipaggio con la navicella Chandrayaan-1; 2009 – Morte di Stefano Cucchi.
PROVERBIO – Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona.
AFORISMA – “Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro” (Dalai Lama)
CONSIGLIO – La cottura in umido + una delle più apprezzate. Si tratta di una procedura mista che unisce due tecniche: quella dell’arrostire e quella del bollire. In pratica, si fa rosolare a fuoco vivace l’alimento prescelto, come la carne, il pesce, le verdure, in un grasso (preferibilmente olio, ma anche burro o strutto). Dopo l’alimento viene coperto con un liquido acquoso e cotto a lungo stesso in casseruola, ma anche in forno.
Giornalista