Almanacco del 23 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Vi piacerebbe visitare New York? Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità

Conosciamo tutti la Statua della Libertà, ma oggi vi sveliamo qualche segreto. La Statua un tempo era marrone, mentre oggi appare verde per via della salsedine che con gli anni ha ossidato il rame. Già nel 1906 il monumento era ricoperto da una patina spessa 2,5 cm ma tale patina in realtà protegge la Statua e la mantiene in un miglior stato di conservazione. Per realizzare la struttura sono stati utilizzati ben 300 tipi differenti di martelli. Anche a Parigi se ne possono ammirare due riproduzioni: una nei giardini del Lussemburgo e l’altra, alta più di 11 metri, sull’Allee del Cygnes, un’isola sulla Senna. Sembra che la Statua sia stata copiata da due sculture realizzate in Italia e antecedenti la sua realizzazione. Una è la scultura di Pio Fedi presente nella tomba di Giovanni Battista Nicolini, nella Basilica di Firenze, l’altra è la scultura chiamata La legge nuova presente sul Duomo di Milano.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica celebra San Giovanni da Capestrano. Fu sacerdote dell’Ordine dei Minori, difese l’osservanza della regola e svolse il suo ministero per quasi tutta l’Europa a sostegno della fede e della morale cattolica. Con il fervore delle sue esortazioni e delle sue preghiere incoraggiò il popolo dei fedeli e si impegnò nella difesa della libertà dei cristiani. Morì presso Ujlak, sulle rive del Danubio nel regno di Ungheria. Giovanni è un nome di origine ebraica che significa “dono di Dio” ed è secondo solo a Giuseppe come frequenza di utilizzo e precede nell’ordine Antonio, Mario, Luigi, Francesco e Vincenzo. Il femminile Giovanna si attesta su oltre mezzo milione di omonime. Senza contare i doppi nomi!

ACCADDE OGGI42 a.C. – Guerra civile romana: seconda battaglia di Filippi – L’esercito di Bruto viene sconfitto in modo decisivo da Marco Antonio e Ottaviano. Bruto si suicida; 424 – Valentiniano III è nominato cesare, all’età di cinque anni, a Tessalonica e nello stesso giorno del 425 è nominato augusto dell’Impero romano d’Occidente, all’età di sei anni, a Roma; 1520 – Carlo V viene incoronato imperatore nella cattedrale di Aquisgrana; 1863 – Fondazione del Club Alpino Italiano: da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano; 1915 – Suffragio femminile: a New York, 25mila-33mila donne marciano lungo la Quinta Strada per chiedere il suffragio universale; 1920 – Nasce Gianni Rodari: con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l’immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi; 1929 – Grande depressione: dopo un costante declino nel mercato azionario, successivo al picco raggiunto a settembre, la Borsa di New York inizia a mostrare segni di panico; 1940 – nasce Pelé a Três Corações, in Brasile: è un ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano; 1958 – Viene pubblicato la serie a fumetti “I Puffi” di Peyo; 1973 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella Sala Ovale riguardanti lo scandalo; 2001 – Apple lancia l’iPod: con il motto “Più di 1000 canzoni nella tua tasca” Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple; 2011 – Muore Marco Simoncelli: nato a Cattolica, in provincia di Rimini, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. 

PROVERBIO – A pazzo relatore, savio ascoltatore.

AFORISMA – Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio (Bacone)

CONSIGLIO – Quando incontri una persona insicura, non consolarlo, altrimenti lui si adagia. E non dargli consigli, altrimenti lui si sente motivato a continuare così. Aiutiamolo solo a non sminuirsi, per fargli capire che lui può riuscire in tutto.