Benvenuti nel Sannio: i peperoni imbottiti (foto)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
foto di Blu Basilico

Benvenuto nel Sannio, sei venuto a degustare… i peperoni imbottiti! Piatto tipicamente estivo, mangiarli nel resto dell’anno si può, basta congelarli ripieni ma crudi. Compagni ideali delle nostre gite fuori porta, delle sagre paesane ma anche delle tavole imbandite quotidianamente nelle nostre case, i peperoni imbottiti vengono spesso consumati anche in inverno, data la possibilità di poterli congelare e friggere in abbondante olio.

Esistono tantissime versioni della ricetta e la stessa Campania offre diverse modalità per cucinare una pietanza gustosa e tradizionale. Il nostro Sannio sa bene come onorarne la tradizione. Nascono come tipicità napoletana e come piatto povero, dato che all’interno si inseriscono gli ingredienti che in qualsiasi dispensa anche in passato non mancavano mai. L’impasto originario, infatti, prevede soltanto pane.

Altre varianti più evolute includono anche riso e carne. Solo in un secondo momento in alcuni impasti per ripieno sono comparse le melanzane e talvolta anche il tonno. Vieni nel Sannio e assaggiali!