Gambero Rosso, ecco i migliori vini sanniti del 2024

Condividi articolo

Oltre al Kresios di Giuseppe Iannotti, ristorante stellato telesino che Gambero Rosso ha inserito fra i primi 47 d’Italia, lo scorso 15 ottobre a Roma, la celebre guida Vini d’Italia ha decretato i migliori vini sanniti che sono stati inseriti nella guida del 2024. Dopo la degustazione, dunque, la scelta di aziende che sempre più emergono nel vasto panorama enoico nazionale.

È la Falanghina a tenere il primato e Guardia Sanframondi è in pole position con il maggior numero di premi: decretati vini migliori la Falanghina del Sannio Guardia Sanframondi Vigna suprema 2021 di Aia dei Colombi, La Falanghina del Sannio Janare Senete 2022 de La Guardiense, la Falanghina del Sannio Svelato 2022 di Terre Stregate.

Vincitrice del riconoscimento anche la Cantina di Solopaca con la Falanghina del Sannio Identitas 2022 e la Falanghina del Sannio Taburno Vendemmia Tardiva Libero 2029 della cantina Fontanavecchia.

“Ci si affida alla Falanghina per spiccare nel panorama regionale e nazionale – il commento di Gambero Rosso – ma ci è capitato di assaggiare un Aglianico sempre più a fuoco, in cui si punta più sulla parte succosa, matura e fruttata che sulle componenti tanniche”.