Oggi si commemorano tutti i defunti
L’alloro, o lauro, è originario dell’Asia Minore ed è stato importato nel bacino mediterraneo. È ottimo per aromatizzare carne e pesce, salse e sughi. Le sue foglie e bacche sono anche utilizzate per togliere il caratteristico odore di “selvatico” dalla cacciagione. Le foglie vengono altresì utilizzate per aumentare aroma e conservabilità dei sottaceti e sottoli e per preparare decotti rinfrescanti e digestivi. Le bacche vanno essiccate, così come le foglie che vanno anche congelate. Utilizzate fresche oppure secche, le foglie non perdono mai il loro aroma dopo la cottura. Grazie ai suoi oli essenziali è utile contro reumatismi e strappi muscolari. Ha proprietà rilassanti, espettoranti e digestive e attenua la sudorazione. In Emilia Romagna, con le sue bacche si produce il liquore aromatico Laurino.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa commemora Tutti i defunti. La ricorrenza di questo giorno fu stabilita per suffragare le anime dei giusti che si trovano ancora nel Purgatorio. Antichissimo è l’uso della Chiesa di pregare per loro affinché vengano liberati dalle loro pene. La Chiesa si dà cura di intercedere presso Dio per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede, e si sono addormentati nella speranza della resurrezione, ma anche per tutti coloro di cui, dall’inizio del mondo, solo Dio ha conosciuto la fede, perché purificati da ogni macchia di peccato godano della visione della beatitudine eterna.
ACCADDE OGGI – 1898 – Nascono le “cheerleaders”: Johnny Campbell, giovane studente di medicina all’Università del Minnesota, è entrato nella storia in questa data per aver dato vita al fenomeno del cheerleading, un tipo di esibizione tra ginnastica e danza che precede incontri sportivi, oggi considerato uno sport a tutti gli effetti con gare specifiche; 1975 – Delitto Pasolini presso l’idroscalo di Ostia; 2001 – “Monsters & Co.” debutta nelle sale con la miglior vendita di biglietti di sempre per un film animato (sesto in classifica indipendentemente dal genere); 2004 – Viene ucciso il regista olandese Theo van Gogh, nipote del celebre pittore: aveva girato un film sulla violenza sulle donne nel mondo islamico per il quale aveva ricevuto critiche da esponenti musulmani dei Paesi Bassi e minacce di morte; per l’omicidio verrà poi arrestato un uomo di origine marocchina.
PROVERBIO – Per i Morti la neve negli orti.
AFORISMA – Che faccenda maledettamente pazza è l’amore. (E. Schikaneder).
CONSIGLIO – Un dovere e un piacere pensare all’avvio verso il periodo natalizio, ma è necessario arrivarci con energia e non giù di tono. Una delle tante coccole da dedicarsi di tanto in tanto è un bagno di vapore: fa molto bene perché la sudorazione intensa favorisce la dilatazione dei pori e l’eliminazione delle scorie, soprattutto nei giorni di Luna calante o Nuova, purificando la pelle dall’interno. Si può fare versando una miscela di due o tre oli essenziali nell’acqua calda della vasca.
Giornalista