Almanacco del 3 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io” (Luigi Pirandello)

Novembre è il mese giusto per gustare tanta frutta di stagione deliziosa. Si possono trovare mele, pere e arance, per fare il pieno di vitamine, ma anche ananas, avocado e banane, alimenti ricchi di nutrienti e con mille proprietà benefiche. Le mele, ad esempio, sono ricche di pectina, si possono mangiare crude oppure cotte, ma sono impiegate anche nelle ricette di torte soffici e fragranti. La melagrana è una fonte di antiossidanti, da sfruttare per preparare succhi di frutta naturali. I kiwi sono un super concentrato di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario e creano uno scudo contro le malattie da raffreddamento. Infine non possiamo non citare le castagne, il frutto autunnale per eccellenza, saziante e ricco di fibre, che possiamo utilizzare in gustosissimi dolci, come il famoso castagnaccio.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica ricorda Santa Silvia. Madre di papa Gregorio Magno, secondo quanto lo stesso Pontefice riferì nei suoi scritti, raggiunse il vertice della vita di preghiera e di penitenza e fu per il prossimo un eccelso esempio. Silvia deriva dal latino silva, “selva, bosco”. È un nome frequentemente attestato già in epoca pre-romana, come testimonia la leggenda di Rea Silvia, madre di Romolo e Remo, ovvero dei mitici fondatori di Roma.

ACCADDE OGGI 1493 – Cristoforo Colombo avvista per la prima volta l’Isola di Dominica nel Mar dei Caraibi; 1534 – Enrico VIII d’Inghilterra promulga l’Act of Supremacy che provoca la rottura con Roma e la relativa scomunica papale; 1655 – L’ex regina Cristina di Svezia annuncia pubblicamente a Innsbruck la sua conversione al cattolicesimo; 1911 – La Chevrolet entra ufficialmente nel mercato dell’automobile per competere contro la Ford Modello T; 1914 – Brevettato il reggiseno per limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile; 1936 – Franklin D. Roosevelt viene rieletto per un secondo mandato alla presidenza degli USA, con una schiacciante vittoria su Alf Landon; 1954 – Primo film di Godzilla; 1955 – Debutto del musical Bulli e pupe, con Marlon Brando e Frank Sinatra; 1968 – Un’alluvione devasta il Piemonte, in particolare la provincia di Biella provocando 72 morti; 1970 – Salvador Allende diventa presidente del Cile; 1978 – In TV debutta Arnold, un peperino che ha la battuta sempre pronta, e dal sorriso contagioso. Si presenta per la prima volta al pubblico americano sull’emittente televisiva NBC; 1979 – A Greensboro (Carolina del Nord), cinque membri del Communist Workers Party vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco, e altri sette feriti, da un gruppo di membri del Ku Klux Klan e da neo-nazisti, durante il raduno “Morte al Klan”; 1992 – Il democratico statunitense Bill Clinton viene eletto 42º presidente degli Stati Uniti; 2011 – Francia: a Cannes si svolge il sesto G20 dei paesi industrializzati; 2017 – La Apple rilascia al pubblico internazionale l’iPhone X.

PROVERBIO – Se di novembre tuona l’annata sarà buona.

AFORISMA – Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi i miei dolori, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io. Ognuno ha la propria storia (Luigi Pirandello)

LETTURA DEL WEEKENDLa Fattoria degli animali di George Orwell. Tra il 1930 e il 1944, George Orwell scrisse la storia che narra di una fattoria nella quale gli animali si ribellano a una vita di sfruttamento a cui l’uomo li sottopone. La rivolta è guidata dai maiali. In un primo momento gli animali riescono a gestire la fattoria rispettando gli ideali di uguaglianza e non sfruttamento per i quali hanno combattuto. A un certo punto, i maiali trasformano la loro utopica società in un regime totalitarista: tutti gli ideali sono sottomessi a un unico diktat, “tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri”. Questo bellissimo romanzo è una sagace satira del regime sovietico. Infatti, molti personaggi della storia sono palesemente ispirati a personalità realmente esistite. Ovviamente la storia è facilmente adattabile a tutti i regimi dittatoriali, nei quali, spesso, cambiano gli interpreti ma la trama sembra sempre la stessa: sfruttamento, disuguaglianza e dolore. Un libro che si consiglia per la sua estrema semplicità, per la facile lettura e soprattutto l’ironia con la quale affronta un problema sempre attuale.

CONSIGLIO – Frutta, verdura e cereali sono alimenti fondamentali per il nostro benessere in quanto apportano le giuste vitamine, minerali, acidi organici e carboidrati, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine ed energia, fondamentali anche per l’idratazione.