Almanacco del 4 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Avete mai preparato il succo di melograno? È facile e salutare!

Gli agrumi sono frutti che una volta colti non continuano a maturare, come invece accade alle mele: staccati dalla pianta, cominciano ad avvizzire e a perdere vitamine. Per questo vanno consumati appena acquistati e conservati in frigorifero nel cassetto della frutta, tenuto ben pulito, senza sacchetto di plastica, che favorirebbe lo sviluppo di muffe. Se ne vengono acquistati troppi, visto che col passare del tempo le vitamine si riducono, conviene spremerli e congelarne il succo, grattare la buccia e congelare anche quella, così se ne conservano i nutrienti. La buccia è la parte che contiene più fitonutrienti, ossia i nutrienti vegetali contenuti in frutta e verdura, e antiossidanti benefici per la salute, ma naturalmente si può usare solo se gli agrumi sono biologici, altrimenti con essa si assimilano i residui dei pesticidi. La buccia degli agrumi arricchisce insalate, dolci, frullati, tè e tisane, e può tranquillamente sostituire costosi integratori antiossidanti.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Carlo Borromeo. Fatto cardinale da suo zio, il papa Pio IV, ed eletto vescovo di Milano, in questa sede fu vero pastore attento alle necessità della Chiesa del suo tempo: indisse sinodi e istituì seminari per provvedere alla formazione del clero, visitò più volte tutto il suo gregge per incoraggiare la crescita della vita cristiana ed emanò molti decreti in ordine alla salvezza delle anime. Passò alla patria celeste il giorno precedente a questo. Karl, nome proprio già molto in voga tra le tribù germaniche, deriva da karla, “uomo libero”. Presso i Franchi, era usato come appellativo dei dignitari di corte.

ACCADDE OGGI 1737 – Inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli con la rappresentazione dell’ “Achille in Sciro” di Domenico Sarro, tratta dall’opera di Metastasio; 1869 – Pubblicazione del primo numero della rivista scientifica “Nature”; 1879 – Brevettato il primo registratore di cassa; 1921 – La salma del Milite Ignoto viene inumata nell’Altare della Patria del Vittoriano di Roma; 1922 – In Egitto l’archeologo britannico Howard Carter e i suoi compagni trovano l’ingresso della tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re; 1924 – Nellie Tayloe Ross del Wyoming diviene la prima donna eletta alla carica di governatore negli Stati Uniti; 1925 – Un attentato alla vita del dittatore Benito Mussolini, ideato da Tito Zaniboni, è sventato dall’OVRA; 1946 – Entrata in vigore della costituzione dell’Unesco; 1948 – Thomas Stearns Eliot vince il premio Nobel per la letteratura; 1960 – Iniziano le riprese de “Gli spostati”, con Marilyn Monroe e Clark Gable. Per entrambi sarà l’ultimo film; 1961 – Iniziano le trasmissioni del Secondo Programma, l’attuale Rai; 1966 – La piena dell’Arno raggiunge Firenze passando alla storia come l’Alluvione di Firenze. Lo stesso giorno saranno alluvionate anche Grosseto e Pontedera; 1979 – Inizia la Crisi degli ostaggi in Iran: radicali iraniani, in gran parte studenti, invadono l’ambasciata degli Stati Uniti a Teheran e prendono 90 ostaggi (63 dei quali sono cittadini statunitensi); 2004 – Yasser Arafat, 75 anni, viene dichiarato clinicamente morto dai medici dell’ospedale militare di Parigi dove era ricoverato. Durante la giornata, la televisione israeliana annuncia la morte del leader, ma la notizia viene subito smentita per poi essere confermata dal premier lussemburghese Jean-Claude Juncker; 2008 – Stati Uniti d’America, elezioni presidenziali: vince il candidato democratico Barack Obama, contro quello repubblicano John McCain, diventando il primo presidente USA afroamericano; 2011 – Un’alluvione devasta Genova: i torrenti Fereggiano e Bisagno esondano, si raggiunge la piena dei torrenti Sturla e Scrivia. Avviene con la stessa potenza di quella del 1970, causando sei morti, tra i quartieri colpiti si segnalano Quezzi, Marassi, Foce, Brignole, San Fruttuoso e Sturla, oltre che alcuni vicini comuni.

PROVERBIO – Tanti paesi tante usanze.

AFORISMA – Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità resterà fuori (Rabindranath Tagore).

RICETTA DEL WEEKEND – Succo di melagrana. Ingredienti: due melagrane. Preparazione: munirsi di una ciotola capiente e di un robusto cucchiaio di legno. Tagliare le melagrane a metà, aprire le logge del frutto, premendo sui bordi verso l’esterno in modo da staccare, seppur parzialmente, i grappoli di chicchi dai loro alveoli. Capovolgere una metà del frutto e batterla energicamente con il cucchiaio, a mo’ di martello. I chicchi percossi cadranno nella ciotola lasciando libera la scorza. Al termine avremo tutti i chicchi ben distinti. Eliminare i frammenti spugnosi – simili all’albedo degli agrumi – che potrebbero conferire un tocco amaro al succo. Le scorze sono ora private di tutto il loro contenuto commestibile. Versare i chicchi in un mixer a cucchiaiate. Far girare il mixer a impulsi, ogni volta che vengono inseriti un po’ di chicchi nuovi. Se si possiede un mixer a filtro o una centrifuga verso direttamente il succo nel bicchiere, altrimenti far passare da un colino sottile.

CONSIGLIO – Per i lunghi, forti e fastidiosi dolori mestruali, si consigliano soprattutto le tisane contenenti camomilla, finocchio e malva: sono un mix di proprietà rilassanti, depurative e detossinanti che regalano subito una sensazione di benessere generale. Oltre a queste sono consigliate poi l’achillea, dalle proprietà antispastiche, e l’echinancea, un potente antinfiammatorio.