Almanacco del 10 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

È arrivato il momento di leggere, o rileggere, ‘Il barone rampante’ di Italo Calvino.

La festa di San Martino è un’importante ricorrenza liturgica cristiana che si affianca alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola. È una ricorrenza molto sentita in tanti paesi e città d’Italia, tanto da ispirare Giosuè Carducci che scrisse la poesia San Martino e Giovanni Pascoli che ne decantò le caratteristiche nella celebre poesia Novembre. Per la vicinanza di Martino di Tours alle campagne e ai ceti più bassi, il culto di San Martino è strettamente legato a riti e usanze della tradizione contadina

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Leone Magno, padre e dottore della Chiesa. Per l’alta dottrina che ben presto raggiunse e per il suo zelo, fu caro al Papa San Celestino I, che lo creò arcidiacono: fu stimato dal popolo e dai dotti, tanto che il celebre Cassiano gli dedicò i suoi libri sull’incarnazione, chiamandolo “decoro e splendore della Chiesa Romana e del sacro ministero”. Nato in Toscana, fu dapprima a Roma solerte diacono e poi, elevato alla cattedra di Pietro, meritò a buon diritto l’appellativo di Magno sia per aver nutrito il gregge a lui affidato con la sua parola raffinata e saggia, sia per aver sostenuto strenuamente attraverso i suoi legati nel Concilio Ecumenico di Calcedonia la retta dottrina sull’incarnazione di Dio. Riposò nel Signore a Roma, dove in questo giorno fu deposto presso san Pietro. Nella Grecia classica, Léon era un nome personale abbastanza frequente, in auge grazie all’omonimo, formidabile felino. Anche a Roma, per lo stesso motivo, Leo divenne presto un cognomen alquanto diffuso. Ben tredici pontefici lo scelsero poi come appellativo, a testimonianza della sua diffusione anche in ambienti cristiani.

ACCADDE OGGI 1441 – Alfonso I d’Aragona comincia l’assedio di Napoli; 1483 – Nasce Martin Lutero, l’uomo dello scisma; 1938 – Muore Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Turchia moderna; 1902 – Inaugurata l’Università Bocconi con lo scopo di avvicinare l’istruzione universitaria alla vita reale e fare di cultura e scienza un binomio imprescindibile nella crescita di un ceto imprenditoriale capace di guardare all’Europa e oltre; 1951 – Inaugurazione del servizio di telefonate dirette da costa a costa negli Stati Uniti; 1954 – Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower inaugura il memoriale di guerra dei Marines (Memoriale di Iwo Jima) del Cimitero nazionale di Arlington; 1971 – In Cambogia, le forze dei Khmer rossi attaccano la città di Phnom Penh e il suo aeroporto, uccidendo 44 persone, ferendone 30 e danneggiando 9 aerei; 1975 – Risoluzione 3379 delle Nazioni Unite: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva una risoluzione che parifica il Sionismo al razzismo (la risoluzione verrà abrogata nel dicembre 1991); 1995 – In Nigeria, l’autore televisivo, romanziere, imprenditore ed ambientalista Ken Saro-Wiwa e altri otto attivisti del Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni (Mosop), vengono impiccati dalle forze governative; 1997 – Le società di telecomunicazioni WorldCom ed MCI annunciano una fusione per un controvalore di 37 miliardi di dollari (la più grande fusione nella storia degli USA); 2007 – Crisi internazionale Spagna-Venezuela. A Santiago del Cile, nel vertice tra Spagna e paesi latinoamericani il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, accusa l’ex presidente del governo spagnolo, José María Aznar, di essere un fascista e di aver agevolato il golpe del 2002.

PROVERBIO – Per un punto Martin perse la cappa.

AFORISMA – Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Dante Alighieri).

LETTURA DEL WEEKENDIl barone rampante di Italo Calvino. Datato 1957, il romanzo ha come protagonista il barone Cosimo di Rondò, che a 12 anni, stanco delle costrizioni e delle regole impostegli, decide di andare a vivere sugli alberi e non scendere mai più. Cosimo si adatta a questa realtà bizzarra e vive numerose avventure: lotta contro i briganti, conosce e si innamora di dame eleganti, legge numerosi libri. Questo di Calvino è un romanzo che ha infranto le barriere del tempo, una storia capace di sedurre generazioni, un libro che si presta a diversi strati interpretativi.

CONSIGLIO – Benché sia autunno da parecchio, le giornate più fresche hanno tardato ad arrivare. Per ridurre i disturbi dovuti al cambio di stagione risulta fondamentale mantenerci in buona salute praticando la giusta attività fisica riposare le ore necessarie e curare l’alimentazione; se le buone abitudini non sono sufficienti può essere d’aiuto ricorrere a specifici integratori alimentari.