Almanacco del 14 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi si celebra la Giornata mondiale del diabete

Promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), la Giornata mondiale del diabete ha lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete. L’IDF è una federazione di 200 associazioni in oltre 160 paesi ed in Italia esistono diverse associazioni che si occupano della malattia, che è stata riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un “problema sociale per il mondo”.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Lorenzo O’ Toole. A Eu nella Normandia, in Francia, ci fu il transito di san Lorenzo O’Toole (Lorcan Ua Tuathail), vescovo di Dublino, che, nonostante le difficoltà del suo tempo, promosse strenuamente l’osservanza della disciplina della Chiesa e, impegnato a riportare la concordia tra i príncipi, passò alla gioia della pace eterna mentre si recava da Enrico, re d’Inghilterra. Lorenzo deriva dal cognomen latino Laurentius, che denotava inizialmente un abitante di Laurentum, antica città del Lazio. Secondo la tradizione, questa città era stata edificata in un luogo ricco di piante di alloro, in latino laurus, da cui il nome.

ACCADDE OGGI1851 – Viene pubblicato il romanzo “Moby Dick” di Herman Melville; 1922 – La British Broadcasting Corporation (BBC) inizia le trasmissioni radio nel Regno Unito; 1951 – Rotta del Po e Alluvione del Polesine; 1967 – Theodore Maiman brevetta il primo laser funzionante al mondo.1969 – Programma Apollo: la NASA lancia l’Apollo 12, la seconda missione con uomini a bordo ad atterrare sulla superficie della Luna; 1973 – A Wembley la Nazionale di calcio italiana vince per la prima volta in Inghilterra grazie ad un goal di Fabio Capello ed alle miracolose parate di Dino Zoff; 1979 – Crisi degli ostaggi in Iran: il presidente statunitense Jimmy Carter emana l’ordine esecutivo 12170, che congela tutti i beni iraniani negli USA e nelle banche statunitensi, in risposta alla crisi degli ostaggi; 1990 – Germania e Polonia firmano un trattato che conferma il confine tra i due stati sulla Linea Oder-Neisse; 1995 – Una discussione sul bilancio tra Democratici e Repubblicani al Congresso degli Stati Uniti costringe il governo federale a chiudere temporaneamente i parchi nazionali e i musei, mentre molti uffici governativi funzionano con un personale ridotto all’osso; 2004 – Band Aid 20, gruppo musicale formato da vari musicisti uniti insieme per scopi benefici, incide il brano “Do They Know It’s Christmas?” (Feed the World) negli studi discografici Air Studios di George Martin, a Londra. La canzone è il rifacimento della stessa cantata 20 anni prima, nell’ambito della stessa iniziativa; 2015 – Lo Stato Islamico rivendica ufficialmente, con un comunicato in francese ed arabo, la paternità degli attentati terroristici accaduti il giorno precedente a Parigi; 2021 – Valentino Rossi si ritira ufficialmente dalla MotoGp

PROVERBIO – Dove manca natura, arte procura.

AFORISMA – Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque (Elbert Hubbard)

CONSIGLIO – Il limone è una bella e salutare riserva di vitamina e il suo succo, assieme alla glicerina e a un po’ di borotalco miscelati bene, possono costituire un’efficace maschera di bellezza. Una volta preparato il composto, massaggiate con delicatezza ginocchia, cosce e caviglie, ripetendo l’operazione quotidianamente. La pelle risulterà ogni giorno più liscia, morbida e vellutata.