Almanacco del 19 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Siete sicuri di conoscere la differenza fra marmellata e confettura?

Nel linguaggio comune il termine marmellata viene utilizzato per indicare tutte le conserve dolci a base di polpa di frutta cotta con l’aggiunta di zucchero. Ma esattamente, si dovrebbe dire marmellata o confettura? Per rispondere bisogna fare riferimento alle norme CEE attualmente vigenti che stabiliscono che la parola marmellata si riferisce tecnicamente solo alle conserve a base di agrumi, come arancia, limone, pompelmo, mandarino e bergamotto, in cui è possibile utilizzarne sia il succo sia le scorze. Per la preparazione di marmellate non c’è bisogno di addensanti, perché gli agrumi hanno questo importante potere. Le altre conserve a base di frutta, invece, sono da definirsi confetture. Secondo le norme CEE, la confettura, dal francese confiture, deve essere composta da frutta al 35%, con l’aggiunta di zucchero ed eventualmente di altri additivi. La confettura extra, invece, deve contenere almeno il 45% di frutta.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa commemora Santa Matilde di Hockeborn. Monaca dell’abbazia di Helfta, la sua esperienza mistica venne raccolta nel Liber Gratiae specialis. Fu una confidente di una promessa della Madonna. Sancta Mectilde fu donna di squisita dottrina e umiltà, illuminata dal dono divino della contemplazione mistica. Matilde deriva dal nome germanico Mahthildis ed è composto dai termini maht (o macht, mahti, “forza”, “potenza”) e hild (o hildi, “battaglia”), e può quindi essere interpretato come “forza in battaglia”, “potente in battaglia” o “forte guerriera”.

ACCADDE OGGI 461 – Ilario, poi santo, diventa papa; 1096 – Reconquista: vittoria cruciale di Pietro I d’Aragona nella battaglia di Alcoraz; 1901 –  Brevettata la macchina per il caffè espresso, chiamata “Tipo gigante con doppio rubinetto”: un nome troppo lungo per un nuovo aggeggio destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone; 1924 – A Los Angeles, il famoso regista di film muti, Thomas Ince (“Il padre del western”) muore per un attacco di cuore nel suo letto (affioreranno delle voci secondo le quali gli abbia sparato il magnate dell’editoria William Randolph Hearst); 1954 – Sammy Davis Jr. perde il suo occhio sinistro in un incidente automobilistico a San Bernardino, in California; 1959 – Ford annuncia la fine della produzione della Edsel; 1969 – L’agente Antonio Annarumma diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia; 1977 – Il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme cercando un accordo di pace permanente (gran parte del mondo arabo fu oltraggiato dalla visita); 1984 – Disastro di San Juanico: una serie di esplosioni nel deposito di idrocarburi della PEMEX a San Juan Ixhuatepec (Tlalnepantla de Baz, Messico), innesca un gigantesco incendio che causa almeno 500 vittime (con stime non ufficiali che ne contano oltre 1500), circa 2000 feriti e oltre 60.000 sfollati; 1985 – Guerra fredda: a Ginevra, il presidente statunitense Ronald Reagan e il Segretario generale del PCUS Michail Gorbačëv si incontrano per la prima volta; 1998 – L’ “Autoritratto senza barba” (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all’asta a New York per 71,5 milioni di dollari; 1998 – Scandalo Lewinsky: il comitato giudiziario della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, dà inizio alle audizioni per l’impeachment contro il presidente Bill Clinton; 1999 – A Istanbul, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) chiude un summit di due giorni richiedendo una soluzione politica in Cecenia e adottando lo Statuto per la sicurezza europea, 2002 – Sulla costa della Galizia, in Spagna, naufraga la petroliera Prestige, in avaria dal 13 novembre; 2005 – Guerra in Iraq: si consuma il Massacro di Haditha

PROVERBIO – Se di novembre tuona, l’annata sarà buona.

AFORISMA – Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare a soddisfarlo, perché egli non ama gli stolti: adempi quello che hai promesso. È meglio non far voti, che farli e poi non mantenerli (Salomone – Ecclesiaste).

CONSIGLIO – Per la pulizia del tuo caminetto, che in questo periodo si sta cominciando ad accendere sempre più spesso, generalmente acqua e aceto funzionano sempre, ma per la pietra e il marmo è più consigliato acqua e sapone di Marsiglia. Le parti in legno vanno pulite con un panno imbevuto di succo di limone e olio d’oliva, perché le renderanno lucide. Se hai delle parti in ceramica, serviti di un po’ di detersivo per piatti.