Oggi ricorre la memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria
SMS è l’acronimo inglese per short message service, letteralmente un servizio di brevi messaggi che nella telefonia mobile consente di inviare un breve testo alfanumerico. Il primo messaggino è datato 1992, era il 3 dicembre. Secondo una leggenda, però, i messaggi erano in cantiere già dal 1984, quando in una pizzeria di Helsinky un ingegnere finlandese dell’azienda Nokia, Matti Makkonen, pensò di trovare un modo per poter mandare brevi messaggi di testo fra i telefonini. Da quel momento in poi sarebbe stata creata la tecnologia per consentire, otto anni dopo, la realizzazione di qualcosa che sembrava fantascientifico. Molti non lo sanno ma l’antenato dell’attuale Twitter è stata proprio la messaggistica tra cellulari: nel 1985 il tedesco Friedham Hillebrand aveva stabilito il numero massimo di caratteri da poter inviare, ossia 1.690. Il motivo? Secondo lui era il testo medio standard per consentire una “breve risposta”. lo short message.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda la Presentazione della Beata Vergine Maria. Maria aveva raggiunta l’età di tre anni e i suoi genitori, secondo la promessa fatta, la portarono al tempio onde consacrarla al Signore. Possiamo immaginare il loro dolore nel doversi separare da Colei che per tanto tempo avevano aspettato, per cui tanto avevano sospirato e pregato, e che formava l’unica consolazione e l’unico conforto della loro vecchiaia. Ma la fedeltà al voto doveva trionfare sull’amor naturale, ed essi si disposero al grande sacrificio. Maria, docile alla voce celeste, offrì al suo Divino Sposo il sacrificio più puro, più gradito e più perfetto che abbia mai ricevuto la Divina Maestà dopo il sacrificio della croce. Ritirata fra quelle mura, dava esempi sublimi di umiltà e modestia: sempre sorridente e gentile con le sue compagne, non faceva mai nulla che le potesse disgustare. La sua anima, sempre assorta in Dio, si intratteneva in lunghe orazioni e veglie, e non sapeva distaccarsi dalla contemplazione del suo Diletto. Studiava molto le Sacre Scritture, imparò a tessere la seta e le altre stoffe per preparare gli abiti ai sacerdoti e gli indumenti per il tempio. E così trascorse circa undici anni nel ritiro.
ACCADDE OGGI – 164 a.C. – Giuda Maccabeo, figlio di Mattatia della famiglia Asmonee, ripristina il Tempio a Gerusalemme. Questo evento è commemorato ogni anno dal festival di Hanukkah; 533 – Le “Istituzioni di Giustiniano” vengono pubblicate con la Costitutio Imperatoriam; 1831 – Francia: a Lione ha inizio la prima Rivolta dei Canut, gli operai della manifattura della seta; 1877 – Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l’utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono; 1905 – Albert Einstein pubblica sugli “Annalen der Physik” la Teoria della relatività ristretta; 1920 – Domenica di sangue a Dublino: durante una partita di football gaelico allo stadio di Croke Park i reparti inglesi dei Black and Tans per rappresaglia entrano in campo e sparano su tifosi e giocatori, causando 12 morti; 1934 – Ella Fitzgerald fa il suo debutto, all’età di 17 anni, all’Apollo Theater ad Harlem, New York; 1953 – Le autorità del British Natural History Museum annunciano che il cranio dell’Uomo di Piltdown, considerato come uno dei più famosi crani fossili del mondo, è un falso; 1964 – Inaugurato il Ponte di Verrazzano, colosso d’acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn; 1974 – L’attentato ai pub di Birmingham da parte dell’IRA causa 21 vittime. I Sei di Birmingham verranno condannati all’ergastolo per questo reato e successivamente prosciolti; 1975 – Esce il più famoso album dei Queen, “A Night at the Opera”, in cui sono contenute canzoni del calibro di “Bohemian Rhapsody” e “Love of My Life”; 1979 – L’ambasciata statunitense di Islamabad, in Pakistan, viene attaccata dalla folla e incendiata: 4 morti; 1986 – Scandalo Iran-Contra: Oliver North, membro del Consiglio per la sicurezza nazionale, e il suo segretario, iniziano a distruggere i documenti che li coinvolgono nella vendita di armi all’Iran, i cui proventi vengono usati per aiutare i ribelli Contras in Nicaragua; 1990 – Esce il Super Nintendo, che uscirà di produzione soltanto nel 1999; 1995 – Firma dell’Accordo di Dayton, intesa di pace fra serbi, croati e bosniaci; l’accordo diverrà operativo il 14 dicembre successivo; 2002 – La NATO invita Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia a diventarne membri; 2009 – Un’esplosione in una miniera in Cina nella provincia dello Heilongjiang causa 108 morti; 2017 – Robert Mugabe lascia definitivamente la guida dello Zimbabwe dopo il colpo di Stato militare avvenuto lo scorso 14 novembre. Era in carica dal 1987.
PROVERBIO – Quando Bacco trionfa, il pensier fugge.
AFORISMA – La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto (Abraham Lincoln).
CONSIGLIO – Per eliminare con facilità le lische dal pesce, con l’aiuto del coltello va rimossa la lisca centrale e le pinne laterali, mentre quelle interne vanno ricercate con più attenzione, anche aiutandosi con i polpastrelli. In questo modo, man mano che si individueranno le spine, con l’aiuto della pinzetta potranno essere rimosse, prestando attenzione a non spezzarle.
Giornalista