Benvenuti nel Sannio: la Festa del Grano di Foglianise (foto)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
La facciata di una chiesa lavorata con spighe di grano. Foto di Gaetano Fusco

Chi si reca in visita nel Sannio deve assolutamente informarsi sull’importanza che riveste la lavorazione del grano e sui diversi rituali che ancora si portano a termine. Una delle più sentite festività del grano è quella di Foglianise, che ogni anno si celebra nel giorno in cui si commemora San Rocco, il 16 agosto. Essa nasce dall’usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per intercedere in vista della futura fertilità del grano. Il 16 agosto, inoltre, con offerte di grano, già nell’antichità si ringraziava San Rocco.

La celebrazione di Foglianise ha delle caratteristiche uniche: una sfilata di carri e un lungo cartellone di spettacoli ed eventi sono all’insegna della sentita ricorrenza. I celebri carri di grano riproducono una miniatura di monumenti famosi, facciate di cattedrali, strumenti agricoli che riguardano la mietitura, oppure che danno vita a immagini di fantasia. Coloro che sono addetti all’intreccio degli steli di grano, rigorosamente a mano e senza l’ausilio di alcun macchinario, realizzano veri e propri capolavori, su un’anima in legno, dando forma a diverse strutture, trame e ricami impagliati. Diverse sono le tecniche utilizzate: per volerne citare una, il cosiddetto Scoubidoo, intreccio di cinque fili di paglia su un’unica stecca. Diversi i protagonisti della manifestazione: dai mietitori ai trebbiatori, dalle ragazze che intrecciano gli steli ad altri personaggi della vita rurale e contadina che comunque si presentano al pubblico nel loro costume tradizionale. Si chiamano pacchiane, le donne che indossano bellissimi vestiti tradizionali e che, sul capo, trasportano una gregna, cesto di paglia intrecciata. 

Tantissime le famiglie che portano avanti la tradizione artigianale da secoli, ma anche giovani adepti dell’Azione Cattolica, che hanno imparato l’arte dagli anziani del paese, o studenti delle scuole locali. Una statua di paglia fu donata anche a papa Giovanni Paolo II durante un’udienza per la comunità cittadina. La Festa del grano di Foglianise è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, tanto che alcuni carri sono presenti in importanti musei italiani ed esteri. Per la sua particolare valenza storico artistica, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concesse a Foglianise il titolo di Città e la Festa del Grano entrò a far parte dei Grandi Eventi di rilevanza nazionale e internazionale della Regione Campania.