Comunicato Stampa – Antonio Iesce
Sin dal 1951, il 21 novembre di ogni anno si celebra in Italia la Festa dell’Albero e anche Paupisi ha aderito alla festa che si è svolta presso l’Edificio scolastico del plesso di via Vignali, dove è avvenuta la piantumazione di tre arbusti di Corbezzolo, pianta simbolo dell’Italia, donati dal Nucleo Carabinieri Forestale di Vitulano.
Nel corso della mattinata c’è stato un momento di grande riflessione sul ruolo che gli alberi svolgono nel nostro ecosistema e sull’importanza della loro tutela per il bene di tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo. Gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Paupisi hanno poi intonato canti, letto poesie celebrative, riflessioni e posto domande ai due rappresentanti del Corpo Forestale, Luigi Cimmino e Paolo Tamburro. Presenti alla manifestazione la Dirigente prof.ssa Marlene Viscariello, il Sindaco di Paupisi Antonio Coletta, gli agenti della Polizia Municipale Cosimo Procaccini e Stefano Polcino, la Consigliera Comunale con delega alle scuole Annunziata Procaccini e anche molti genitori, a dimostrazione della forte sinergia tra Scuola e Territorio e del lavoro di intesa volto a promuovere lo sviluppo nelle nuove generazioni di una cittadinanza responsabile, globale e sostenibile.
“Vorremmo che questa giornata rappresenti un momento di riflessione sulle tematiche ambientali per tutti i cittadini – e’ stato sottolineato poi nel corso della cerimonia dove poi è stato aggiunto che – la pianta di Corbezzolo ha una grande particolarità: i suoi frutti hanno maturazione biennale, ma la fioritura è annuale. Nel periodo della fioritura capita quindi che la pianta abbia le foglie di un bel verde intenso, i fiori di bianco candido, e gli squisiti frutti rossi.
In pratica i colori nel Tricolore d’Italia”. Da parte dell’istituto comprensivo, del sindaco e delle altre autorità presenti un ringraziamento particolare è stato rivolto al Nucleo Carabinieri Forestale di Vitulano per l’opportunità offerta. “Chi pianta un albero pianta una speranza – e’ stato sottolineato in conclusione – e che questa giornata è alquanto simbolica per ribadire l’impegno cittadino alla cura del verde pubblico e dell’ambiente, partendo dai più piccoli e più giovani paupisani che sono il futuro del paese”.