Un consiglio indispensabile per il lavaggio delle scarpe in lavatrice
Con il termine legumi si intendono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose che possono essere consumati allo stato fresco, secco, surgelati e conservati. Le leguminose più usate in Italia sono i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci. Scarso, invece, il consumo di lupini ed eccezionale quello di cicerchie. I legumi freschi sono semi immaturi, ad elevato contenuto d’acqua, le cui caratteristiche nutrizionali li fanno rientrare nel gruppo delle verdure e degli ortaggi. I legumi secchi sono un’ottima fonte di proteine: ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore. Alla famiglia delle leguminose appartengono anche le arachidi e la soia, dai cui semi vengono estratti gli oli di arachide e di soia, per cui vengono indicate come oleaginose. Attualmente i consumi di legumi secchi sono estremamente bassi. Le motivazioni? Sono da ricercarsi nei lunghi tempi di ammollo e di cottura, ma probabilmente anche nel fatto che qualcuno li ha definiti la “carne dei poveri”. I bassi consumi di legumi secchi rappresentano un fatto negativo dal punto di vista nutrizionale, ma anche dal punto di vista della salute, in quanto questi alimenti sono in grado di abbassare la colesterolemia, grazie al buon contenuto in lecitina.
SANTO DEL GIORNO – La Chiesa oggi commemora San Saturnino di Tolosa. Fu tra i primi apostoli che il Papa Fabiano mandò a evangelizzare le Gallie. Lo storico Venanzio, che scrisse gli atti del suo martirio, ci dice che solo a prezzo di enormi fatiche riuscì a convertire un gran numero di idolatri e a fondare chiese. San Saturnino Vescovo, al tempo di Decio, fu rinchiuso dai pagani nel Campidoglio di Tolosa e, precipitato dalla sommità della rocca del Campidoglio per le varie scarpate, col capo contuso, col cervello scosso e con tutto il corpo lacerato, morì. Saturnino deriva dal nome latino Saturninus, un derivato del nome Saturnus. È considerato generalmente come un suo diminutivo, anche se originariamente era una forma aggettivale/patronimica, ossia con il significato di “dedicato a Saturno”, “consacrato a Saturno”.
ACCADDE OGGI – 800 – Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III; 1223 – Papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d’Assisi, in seguito detta bollata. 1899 – Fondato il Futbol Club Barcelona; 1929 – L’ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd annuncia di essere diventato la prima persona a sorvolare il Polo sud, a bordo di un Ford Trimotor; 1945 – Viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003); 1947 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei. Nasce così lo Stato di Israele; 1952 – Guerra di Corea: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower soddisfa una delle promesse elettorali recandosi in Corea per scoprire cosa può essere fatto per porre fine al conflitto; 1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico); 1963 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull’Assassinio di John F. Kennedy; 1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta; 1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 678, autorizzando l’intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991; 2011 – Iran: viene assaltata l’ambasciata britannica a Teheran; 2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).
PROVERBIO – A San Saturnino la neve sul camino.
AFORISMA – Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni (Amedeo Modigliani).
CONSIGLIO – Per lavare le scarpe in lavatrice, è bene che la temperatura non sia mai sopra i 30° centigradi e che la centrifuga sia disattivata o al massimo impostata su 600 giri, onde evitare che le scarpe si scoloriscano o si rovinino.
Giornalista