Almanacco del 1 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS

Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS. Questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali. La prima giornata mondiale contro l’AIDS fu organizzata dall’UNAIDS, organizzazione delle Nazioni Unite per la lotta all’AIDS, in collaborazione con numerose associazioni e dal 2005 se ne occupa la WAC, The World AIDS Campaign. Ogni anno viene scelto un simbolo, come una candela, un fiocco, per indicare la lotta alla malattia. Lo scopo della Giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, la società, in merito alla malattia, alle cause e alle metodologie per prevenirne l’insorgere. In queste giornate, spesso, vengono allestiti stand e distribuiti opuscoli informativi e preservativi, per incitare tutti alla prevenzione di questa malattia che è una delle epidemie più distruttive della storia.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Sant’Eligio. Fu uno dei principali santi che illustrarono la Francia nel secolo sesto. Nacque a Chàtelat nell’anno 588. Dimostrando da piccolo grande attitudine ai lavori di cesellatura, fu messo a lavorare da un certo Albone, orefice. Impegnandosi con ingegno e con cura si acquistò in breve grande stima. Con la fama di grande taumaturgo, si narra che Eligio ricevette la visita di Gesù nella sua bottega, che gli mostrò come ferrare miracolosamente un cavallo tagliandogli via la zampa e poi riattaccandola con tre colpi di martello, e per questo motivo fu nominato patrono di maniscalchi. È anche il protettore di orafi, fabbri, garagisti e carrozzieri. Eligio riprende il latino medievale eligius, che significa “scelto”, diffusosi dopo il VI secolo grazie al culto dell’omonimo martire di Noyon.

ACCADDE OGGI1299 – Nella battaglia di Falconara l’esercito di Federico III di Sicilia sconfigge quello del Regno di Napoli comandato da Filippo I d’Angiò; 1604 – Il Portogallo riottiene l’indipendenza dalla Spagna e Giovanni IV del Portogallo diventa re; 1913 – Ford introduce la catena di montaggio con decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetono gli stessi gesti a un ritmo cadenzato; 1923 – In Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti; 1955 – A Montgomery (Alabama ), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull’autobus a un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città. Come conseguenza, Martin Luther King Jr. guiderà il riuscito boicottaggio dei bus di Montgomery; 1970 – Il parlamento italiano approva la legge che regola l’istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini; 1973 – La Papua Nuova Guinea ottiene l’autogoverno dall’Australia; 1986 – Inaugurazione del Musée d’Orsay di Parigi; 1988 – Introduzione della Giornata mondiale contro l’AIDS; 1989 – Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbačëv; 1990 – Operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione; 2006 – Si conclude l’importante viaggio di Papa Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani; 2007 – La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9; 2008 – Allineamento tra Luna, Giove e Venere; 2019 – Primo caso ufficializzato di COVID-19 a Wuhan in Cina, che darà inizio alla Pandemia di COVID-19 del 2019-2021

PROVERBIO – Dicembre dà freddo al corpo ma gioia al cuore.

AFORISMA – Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono (Aristotele).

LETTURA DEL WEEKENDEbano di Ryszard Kapuscinski. In questa raccolta di reportage, il regista polacco descrive in modo mirabile la capacità di formare un mercato lungo i binari di un treno e… di smantellarlo velocemente a ogni suo passaggio! E descrive come la perdita di mercanzia di un camion riesce a popolare, per qualche ora, un luogo semidesertico con persone che si affannano a raccogliere la mercanzia caduta e altre che offrono da bere e da mangiare. E ancora l’imponenza di una giovane donna che, con un cesto sulla testa e un bambino, percorre chilometri per arrivare al mercato a esporre la sua merce. Non è un arido reportage degli eccidi africani che costantemente invadono le pagine dei nostri quotidiani, oppure una sterile descrizione turistica delle bellezze africane. Questo giornalista si sofferma a guardare i visi delle persone, gli sguardi, tenta di descrivere, vivendo con loro, la loro realtà quotidiana, la forza con la quale riescono ad affrontare e a sopportare una vita di stenti e difficoltà. Da non perdere!

CONSIGLIO – In questo periodo più che mai abbiamo bisogno di calorie e proteine. Privilegiamo pasti brodosi e caldi per idratarci, scaldarci e difenderci dal freddo: minestroni di verdura, zuppe con cereali e legumi, tortelli in brodo o vellutate di verdura, ottime se condite con aglio, cipolla e peperoncino, dalle note proprietà antivirali, antinfiammatorie e disinfettanti.