Almanacco del 3 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: il primo SMS della storia

Nei Paesi africani la coesistenza di culture religiose differenti e la massiccia presenza di Missioni Cattoliche, ha fatto si che si sviluppasse una vera e propria tradizione natalizia. In Africa centrale il Natale coincide spesso con la fine della raccolta del cacao e i lavoratori delle piantagioni hanno la possibilità di tornare dalle famiglie per festeggiare. In Nigeria, nei giorni che precedono la natività, le ragazze visitano le case della zona ballando e cantando accompagnandosi con i tamburi; danze e canti variano in base all’appartenenza etnica. Dal 25 in poi, invece, sono gli uomini a esibirsi con i volti coperti da maschere in legno raffiguranti personaggi legati alle usanze locali. Anche in Africa esiste la tradizione dell’albero di Natale che, però, è molto lontano dall’essere il classico abete tipico dell’Occidente. L’ornamento più comune è realizzato da un intreccio di foglie di palma disposte a formare un arco a cui vengono appesi fiori bianchi che sbocciano proprio a Natale. In Sud Africa, dove la festività cade in piena estate, le celebrazioni e i festeggiamenti avvengono all’aperto, in spiaggia, e i fiori sono le decorazioni più comuni. Gli africani sono un popolo molto allegro e festaiolo, perciò la sera della Vigilia in molti Paesi dopo la Messa, ha luogo una maestosa fiaccolata. La notte viene trascorsa in compagnia di parenti e amici fino a quando, il giorno dopo, hanno inizio i preparativi per il pranzo di Natale; è anche consuetudine lasciare la porta di casa aperta in modo che chiunque si senta il benvenuto. L’usanza vuole che ci si scambino regali consistenti in cibi, sia crudi che cotti. Ognuno riceve molto più cibo di quanto ne venga consumato nella realtà ma quest’abbondanza è considerata di buon auspicio.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda San Francesco Saverio. Morì su uno scoglio arido e desolato di fronte alla Cina, avendo per unica compagnia e conforto un servo indigeno. Moltiplicandosi i miracoli ricevuti per sua intercessione, fu elevato agli onori degli altari e proclamato celeste protettore di tutte le missioni cattoliche. San Francesco Saverio è il protettore di missionari, marinai, turisti. Saverio deriva dallo spagnolo Xavier, personale la cui etimologia va fatta risalire al toponimo javier, “casa nuova”. In Italia è attestato in tutto il meridione, laddove più forte è stata l’influenza spagnola.

ACCADDE OGGI 915 – Papa Giovanni X incorona Berengario I imperatore del Sacro Romano Impero; 1828 – Lo sfidante Andrew Jackson sconfigge il presidente in carica John Quincy Adams e viene eletto presidente degli Stati Uniti; 1895 – Nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile; 1906 – Il Football Club Torinese, costituito nel 1894, si trasforma in Football Club Torino, noto informalmente come Toro. I colori sociali passano dal giallo e nero al granata e bianco; 1947 – “Un tram che si chiama Desiderio”, opera di Tennessee Williams, debutta a Broadway; 1964 – Movimento per la libertà di opinione di Berkeley : la polizia arresta oltre 800 studenti all’Università di Berkeley, dopo l’occupazione e il sit-in di questi ultimi dell’edificio dell’amministrazione universitaria, eseguito per protestare contro la decisione dei reggenti di vietare manifestazioni contro la Guerra del Vietnam sulle proprietà dell’Università; 1967 – Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano: il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea ed era la sua ultima speranza di vita; 1976 – Fidel Castro viene nominato presidente del Consiglio di Cuba; 1979 – A Cincinnati (Ohio) la calca al Riverfront Coliseum, durante un concerto degli Who provoca undici morti (i membri del gruppo sapranno della disgrazia solo dopo la fine dello show); 1989 – Guerra fredda: in un incontro al largo della costa maltese, il presidente statunitense George H. W. Bush e il leader sovietico Michail Gorbačëv rilasciano dichiarazioni che indicano che la Guerra fredda tra le due nazioni potrebbe giungere alla fine; 1992 – Il primo SMS della storia è viene inviato dall’ingegnere britannico Neil Papworth da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”; 1994 – La Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l’inizio di una nuova era per l’home gaming; 1999 – Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie, diventando la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi; 2006 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet è colpito da attacco cardiaco e ricoverato in un ospedale militare. Il suo sacerdote personale gli impartisce l’estrema unzione; 2007 – Durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine, viene ucciso il boss della mafia siciliana Daniele Emanuello; 2012 – Il Tifone Bopha si abbatte sulle Filippine, causando almeno 475 vittime

PROVERBIO – In dicembre prendi legna e dormi.

AFORISMA – Nulla è impossibile per colui che non deve farlo (A. Bloch).

CONSIGLIO – Come allungare un sugo troppo denso? Aggiungendo un po’ di brodo non soltanto rendete il sugo più liquido ma aumentate persino il suo sapore. Attenzione, tuttavia, a non aggiungere sale!