Quali sono le origini dell’albero di Natale?
Secondo la tradizione, l’albero di Natale, così come viene usato oggi, nacque a Tallinn, in Estonia, nel 1441, quando fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella. Usanza che poi fu ripresa in Germania: si narra, tra le cronache di Brema del 1570, di un albero che veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. Una cronaca di Strasburgo, invece, annota nel 1605 che per Natale i cittadini portavano a casa loro degli abeti, li mettevano nelle stanze, li ornavano con rose di carta di vari colori, mele, zucchero, oggetti di similoro. Anche la città di Riga, in Lettonia, difende la sua tradizione che narra di essere stata sede del primo albero di Natale; proprio a Riga, infatti, si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il “primo albero di capodanno” fu lì addobbato nel 1510.
SANTO DEL GIORNO – Sant’Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa. Si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato della celebre sede di Milano, mentre era prefetto della città. Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti. Difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l’arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto. Sant’Ambrogio è il protettore delle api, degli apicoltori e di coloro che lavorano la cera. Ambrogio deriva dal greco ambròsios, “immortale”. Non a caso, con questo termine si indicava la bevanda degli dei dell’Olimpo, l’ambrosia, assurta a simbolo di quanto più delizioso e inebriante esista. Si diffuse in Italia dal V secolo, grazie al culto di Sant’Ambrogio.
ACCADDE OGGI – 43 a.C. – Marco Tullio Cicerone viene decapitato per ordine di Marco Antonio; 1598 – Nasce Gian Lorenzo Bernini, il massimo genio del Barocco in scultura; 1732 – Apertura della Royal Opera House al Covent Garden di Londra; 1815 – Michel Ney, maresciallo francese, viene giustiziato da un plotone d’esecuzione, dopo essere stato condannato per tradimento dal governo della Restaurazione di Luigi XVIII, per il suo supporto a Napoleone Bonaparte durante i Cento giorni; 1941 – Seconda guerra mondiale: il Giappone sferra un attacco alla base navale americana di Pearl Harbor. L’episodio segna l’ingresso ufficiale degli USA nel conflitto; 1982 – Negli USA viene eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale; 1987 – Il volo Pacific Southwest Airlines 1771 da Los Angeles a San Francisco, dirottato da un ex dipendente della compagnia, si schianta in una zona montuosa della California: tutte le 43 persone a bordo perdono la vita; 1989 – Nella terza ed ultima sfida della loro storica trilogia pugilistica, Sugar Ray Leonard e Roberto Duran si affrontano a Las Vegas; Leonard mantiene il titolo mondiale WBC dei mediomassimi, con una vittoria ai punti; 1992 – Papa Giovanni Paolo II presenta il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica, approvato l’11 ottobre, che promulgherà il 15 agosto 1997; 2000 – A Nizza viene solennemente proclamata la “Carta dei diritti fondamentali” dell’Unione europea; 2006 – Uscita della console Nintendo Wii in Australia e Italia; 2009 – Si apre a Copenaghen il summit mondiale contro i cambiamenti climatici a cui partecipano 15mila delegati in rappresentanza di 196 nazioni; 2018 – In una discoteca di Corinaldo nelle Marche, durante un concerto di Sfera Ebbasta, uno spray al peperoncino causa il panico tra i presenti, che si accalcano confusamente verso l’uscita: il bilancio è di 6 morti e decine di feriti.
PROVERBIO – A Sant’Ambrogio il freddo cuoce.
AFORISMA – Chi dedica il suo tempo a migliorare se stesso non ha tempo per criticare gli altri (Madre Teresa di Calcutta).
CONSIGLIO – Come scegliere l’altezza dell’albero di Natale, se hai intenzione di farne uno imponente? Controlla l’altezza del soffitto del locale in cui hai intenzione di posizionarlo. Se i soffitti sono compresi tra i 210 e i 330 cm, la misura ideale è compresa tra i 160 e i 190 cm: insomma il tuo albero deve essere circa 50 cm più basso del soffitto.
Giornalista