Cosa dire o fare con una persona che ha scoperto di essere malata?
Il farro è una pianta cerealicola che appartiene alla famiglia delle Graminacee, con una radice fibrosa. La pianta può crescere fino a 1,5 metri di altezza. Esistono tre varietà: il farro monococco (Triticum monococcum), il farro dicocco (Triticum dicoccum), e il farro spelta (Triticum spelta). Tutti e tre hanno caratteristiche simili, ma differiscono per la forma dei semi e per la quantità di glutine contenuta. Il farro monococco ha una bassa quantità di glutine e semi di forma allungata, mentre il farro dicocco ha semi più rotondi e una quantità di glutine leggermente maggiore. Il farro spelta ha una forma di semi allungata come il monococco, ma contiene una quantità ancora maggiore di glutine rispetto al dicocco. Il farro è utilizzato in molte cucine internazionali e viene apprezzato per il suo sapore unico e per la sua versatilità in cucina. Lo troviamo in commercio in diverse forme, a seconda delle esigenze dei consumatori e dei produttori, quali farina, semola, grano intero, fiocchi e pasta. Si tratta di una pianta antica che ha origine nell’area del Medio Oriente e dell’Asia centrale. La sua coltivazione risale a circa 10mila anni fa, durante l’Età della Pietra, e fu una delle prime piante coltivate dall’uomo. Inizialmente era utilizzato soprattutto per la produzione di farina, che veniva impiegata per preparare pane, pappe e altri alimenti. Con il passare del tempo, il farro si diffuse in Europa, dove divenne una coltura importante nella dieta di molte popolazioni. In particolare, l’Italia divenne uno dei principali paesi produttori di farro, grazie alla sua posizione geografica favorevole e alle sue condizioni climatiche.
SANTO DEL GIORNO – La Chiesa oggi celebra San Damaso I. Nacque in Spagna, ma la sua educazione la compì a Roma, dove si era recato ancor giovanissimo. Per la sua aperta intelligenza e per la sua sentita pietà, gli vennero conferiti molto presto gli ordini sacri e fu ritenuto presso Papa Liberio, che allora governava la Chiesa. Divenne papa e, nelle difficoltà dei suoi tempi, convocò molti sinodi per difendere la fede nicena contro gli scismi e le eresie. Incaricò san Girolamo di tradurre in latino i libri sacri e onorò i sepolcri dei martiri adornandoli di versi. Damaso è un nome maschile che trae la sua origine dalla parola greca dámasis, che significa “domare”. Da questa deriva il nome proprio Dámasos, successivamente latinizzato in Damasus.
ACCADDE OGGI – 1205 – John de Gray, vescovo di Norwich, viene eletto Arcivescovo di Canterbury; 1295 – Federico III viene proclamato Signore di Sicilia a Palermo; 1792 – Comincia il processo contro Luigi XVI di Francia, accusato di tradimento; 1931 – Lo Statuto di Westminster concede completa indipendenza legislativa a Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova; 1944 – Nasce Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica leggera italiana; 1946 – Viene fondato l’UNICEF; 1964 – Che Guevara parla all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York; 1969 – Libero accesso all’università a tutti i diplomati: l’università apre le porte a tutti gli studenti. È l’effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l’11 dicembre del 1969; 1970 – John Lennon pubblica l’album John Lennon/Plastic Ono Band; 1979 – Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace; 1981 – Ultimo incontro di Muhammad Ali – perde contro il canadese Trevor Berbick; 1982 – Gli ABBA si sciolgono dopo dieci anni di carriera; 1987 – Un’autobomba dell’ETA a Saragozza provoca 11 morti e 40 feriti; 1994 – Ha inizio l’intervento militare russo in Cecenia; 1997 – Kyoto: alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto un Protocollo che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei cosiddetti gas serra del 5,2% rispetto al 1990; 2006 – A Erba viene compiuta un’efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa con l’accusa della colpevolezza della strage.
PROVERBIO – Se San Damaso venerate, sarete in pace con chi amate.
AFORISMA – Si fanno regole per gli altri ed eccezioni per sé (Charles Lemesle).
CONSIGLIO – Cosa dire a una persona che ha scoperto di essere seriamente malata? Spesso il modo migliore per comunicare con qualcuno è semplicemente ascoltare; questo è anche la miglior dimostrazione che si è lì per il paziente e per sostenerlo durante tutto il percorso. Un paziente colpito da tumore, per esempio, ha bisogno di elaborare pensieri e paure nei propri tempi e modi.
Giornalista