Un Natale solidale e pieno di amore, quello dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, grazie all’iniziativa del senologo, dott. Carlo Iannace, e delle associazioni di volontariato che ogni giorno lavorano alla cultura della prevenzione e per portare un sorriso alle donne, in particolare, ma anche a tutte le vittime di cancro.
L’ospedale avellinese, in cui il medico sannita riveste l’incarico di direttore della Breast Unit, il reparto di senologia che nel 2022 ha superato persino il Pascale di Napoli in quantità di interventi chirurgici alle donne colpite da tumore al seno (451 per il Moscati contro i 382 dell’ospedale dei tumori napoletano), lo scorso 7 dicembre ha dato il via all’attesa del Natale con una serie di iniziative solidali volte a regalare un sorriso ai degenti e ai fruitori del nosocomio.
Cinque alberi di Natale sono stati allestiti nell’atrio dell’ospedale di Avellino: “Uno rosso per le vittime del tumore metastatico – ha dichiarato il medico- e un altro, sempre rosso, per la lotta contro il femminicidio, tema quanto mai attuale, donne che hanno perso la vita per mano del partner, o di familiari, che non hanno capito cos’è l’amore”.
E ancora, un albero blu, per manifestare solidarietà e vicinanza verso chi è colpito da autismo, uno rosa, simbolo per eccellenza della prevenzione dei tumori al seno (non è un caso che il reparto della Breast Unit sia totalmente addobbato e abbellito di rosa) e uno verde, i colori dell’Avellino, un simbolico tifo per la squadra di calcio che gioca proprio a due passi dall’ospedale.
Il Moscati si è inoltre riempito di musica natalizia e di speranza grazie all’esibizione de I Sognatori, che come ogni anno hanno portato gioia e sorrisi con le loro note e la loro vitalità.
Continua, intanto, il progetto Sette passi per un sorriso, ideato e curato dal dott. Iannace e portato avanti grazie ai volontari dell’AMDOS, dell’AMOS e di tanti sostenitori. Le iniziative, benefiche, solidali e gratuite dedicate alla prevenzione del tumore al seno sono sempre tante e vedono quotidianamente il senologo di San Leucio del Sannio in prima linea sia nel territorio irpino, sia in quello sannita e non solo. Il progetto prevede la vendita benefica di palline e decorazioni natalizie in rosa e in blu, realizzate a mano da chiunque abbia voluto dare un contributo, il cui ricavato donerà ulteriore speranza ai piccoli malati oncologici del Pausilipon Santobono di Napoli e ai ragazzi affetti da autismo.
“Il Natale è per i bambini – ha concluso Iannace – a loro è rivolto questo momento dell’anno. Dietro ogni pallina di Natale c’è un grande lavoro e ci sono tanti bambini nelle scuole elementari che stanno creando meravigliose palline per altri bambini”.
Prossimo appuntamento con la prevenzione gratuita, domenica 10 dicembre a Morcone, presso il Centro Sociale Anziani “Alto Sannio“, in cui sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite a cura del dottore Carlo Iannace e dell’ecografista, dott. Michele Capozzi.
Giornalista